20-10-2013, 03:12
Ciao a tutti, sto cimentandmi nella mia prima ricetta e+g valutavo una bionda ma poi sto cercando di documentarmi su questa scotch.
iniziamo con i malti
partirei con 4500 gr di estratto liquido amber ( puo andare bene? )
poi dei grani Pale
dei cristal 150L
e dei roast barley
vorrei ottenere una birra marrone con schiuma compatta dai 18 ai 23 lt nel fermentatore non troppo amara ma un gusto di caramello e affumicato leggero....
premetto che ho una pentola da 17lt quindi dovrei fare un max di 15 di mosto totale e poi aggiungere acqua nel fermentatore. e potrei utilizzare una pentola di 4 litri per mettere i grani
ho piu o meno centrato una ricetta ma volevo prima avere delle vostre opinioni e consigli.... quanti gr di grani devo mettere?
poi parleremo di lieviti
iniziamo con i malti
partirei con 4500 gr di estratto liquido amber ( puo andare bene? )
poi dei grani Pale
dei cristal 150L
e dei roast barley
vorrei ottenere una birra marrone con schiuma compatta dai 18 ai 23 lt nel fermentatore non troppo amara ma un gusto di caramello e affumicato leggero....
premetto che ho una pentola da 17lt quindi dovrei fare un max di 15 di mosto totale e poi aggiungere acqua nel fermentatore. e potrei utilizzare una pentola di 4 litri per mettere i grani
ho piu o meno centrato una ricetta ma volevo prima avere delle vostre opinioni e consigli.... quanti gr di grani devo mettere?
poi parleremo di lieviti