23-10-2013, 09:57
(23-10-2013, 01:14 )massymylyano Ha scritto: Se ho capito bene vuoi sapere quale sonda è migliore per leggere la temperatura del mosto per l'uso di una fascia scaldante.da piccolo vendevo termostati. La tua risposta e' completa,precisa,illuminante. Complimenti e grazie
Se è così posso dirti che se usi una PTC100 in acciaio inox per liquidi sei al top, altrimenti puoi usare una NTC 10K che è un po' meno precisa, sempre per alimenti e sempre per stare a contatto con i liquidi.
Le sonde per gli alimenti che possono essere immerse costano una tombola, l'alternativa è parsi fare un tubetto inox chiuso da un lato, si chiama pozzetto, e metterci la sonda dentro, poi immergi il tubetto, sanificato naturalmente, nel mosto, in questo modo risparmi parecchi soldini, la cosa importante è che lo spessore del pozzetto non sia maggiore di 1mm.
Unico neo che la lettura sarà più lenta in quanto le variazioni di temperatura interesseranno prima il mosto poi il pozzetto e la sonda legge la temperatura del pozzetto, quindi avrai questo ritardo che è direttamente proporzionale allo spessore del pozzetto.
ps se il tubetto sonda fuoriesce dal tappo, potrei metterci la sonda e acqua distillata per aumentare lo scambio?