06-03-2012, 12:05
(06-03-2012, 11:48 )SukkoPera Ha scritto: Grazie della risposta!
A sto punto preferisco usare l'S23, perché leggendo sulla busta vedo che ha come range 11-24°C, per cui non corro rischi, non essendo sicurissimo che la temperatura non salga oltre i 15°C, nell'ambiente che utilizzerei. Ne devo usare 2 bustine per gli 11-15°C? Rimane il dubbio sulla lagerizzazione: è proprio necessaria? Non saprei davvero come farla.
OK per il il doppio travaso, ma non si rischia di eliminare anche il lievito con il primo? Non sedimenta sul fondo? Dico questo perché sulla bustina dell'S23 parla di "bottom fermenting".
Le bustine di lievito sono dosate per 20/30 litri di birra quindi ne serve solo 1, il sedimento che c'è sul fondo andrebbe eliminato per non caratterizzare troppo la birra col forte sapore di lievito se stanno troppo a contatto, per la lagherizzazzione puoi anche non farla, però sarebbe meglio che la facessi.
Per l's23 non saprei consigliarti perchè non l'ho mai usato però 11/24 come range in bassa fermentazione mi sembrano un pò troppo vari, poi alla fine ti consiglia di stare a 15° ideale per le basse.
Aspetta anche altri pareri.
Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia.
Goethe.