Discussioni: 9
Reputazione:
1
la fermentis se non sbaglio consiglia di tenerlo a una temperatura inferiore ai 10 gradi
A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Discussioni: 212
Reputazione:
55
quanto ha in cantina di temperatura? dipende da quello
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 99
Reputazione:
2
Fino a qualche giorno fa sui 13/14..ora oggi mi è preso lo scrupolo...sono sceso giu a riporre 2 bottiglie ed il termometro segnava 16,5 gradi! Premetto che la cantina è sotto terra con una piccolissima feritoia per cui non passa un filo di luce e tutti gli ingredienti (lieviti secchi estratti spezie etc...) sono chiusi in un paio di contenitori di plastica grandi tipo ikea!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2015, 09:24 da
danicomix.)
Discussioni: 212
Reputazione:
55
forse non è proprio andato allora ma non rischierei comunque
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 99
Reputazione:
2
ok per i luppoli mi sembra di capire che ho fatto una mezza ca%%$a...mentre il secco l'ho fatta tutta!
Per le spezie il miele e gli estratti secchi se con ho capito male la cantina è ok anche se l'ideale sarebbe una dispensa chiusa al buio e non uno scatolone in plastica IKEA! per le spezie, mieli ed i secchi aperti invece basta richiuderli bene...corretto????
Discussioni: 103
Reputazione:
2
l'estate scorsa un beershop mi ha tenuto una bustina di belle saison per 15 giorni a 25 gradi.. ha fermentato tranquillamente! poi ovvio non è da prendere come regola ma per me con i secchi puoi andare tranquillo.. se fosse liquido il discorso cambierebbe del tutto