Discussioni: 37
Reputazione:
2
Procurati del secco a bassa fermentazione intanto che aspetti...l under pitching temo sia notevole se non è ancora partita la fermentazione a distanza di una settimana quasi
Discussioni: 3
Reputazione:
0
Questa sera ho aperto il fermentatore e ho trovano uno strato di sedimenti e schiuma in superfice..dovrebbe essere un buon segno giusto ? ...pero' l ' OG non si schioda !! :-(
...Una vita senza malto...è una vita senza smalto...
Reputazione:
2
già che hai aperto quel poco di co2 che si è formato è uscito quindi deve rifare tutto da capo e non vedendo il gorgogliatore lavorare rischi di andare di più in palla.
Tanto se apri non è che ti cambia la vita, rischi di ossigenare e di ritardare la fermentazione.
La densità è sempre ferma da martedi scorso?
Io inizierei seriamente a prendere in considerazione di mettere una se non duie bustine di lievito secco lager.
Discussioni: 88
Reputazione:
80
(21-07-2015, 12:37 )Caso_80 Ha scritto: Questa sera ho aperto il fermentatore e ho trovano uno strato di sedimenti e schiuma in superfice..dovrebbe essere un buon segno giusto ? ...pero' l ' OG non si schioda !! :-(
Aspetta!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
2
dici di aspettare ancora? anche a distanza di una settimana?
Reputazione:
80
Se c'è schiuma in superficie, dovrebbe cominciare a fermentare!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
2
ma l'underpitching non danneggia il lievito in questo caso?
Oppure tanto se non raggiunge la FG desiderata, l'eventuale aggiunta di lievito lo può fare anche più in là?
Reputazione:
80
Una volta che parte la fermentazione, quando farà il primo travaso aggiungerà una bustina di lievito secco, per aiutarlo ad arrivare alla FG!
Discussioni: 29
Reputazione:
22
Se la densità non scende a cosa serve aspettare?