Discussioni: 212
Reputazione:
55
io direi di non sorpassare mai il rapporto 1 gr/L e per evitare una amaricatura eccessiva frammenterei il gruit mettendone una metà in amaro e una metà in aroma
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Reputazione:
55
teoricamente io sapevo che tutta la miscela si mette come amaricante dall'inizio....ma a mio avviso c'è il rischio che il risultato sia incontrollato dal momento che è abbastanza empirico....io lo sfrazionerei anche solo per il semplice fatto di evitare un amaro eccessivo.....comunque si rapporto max 1 gr/l per spezia ovviamente
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 42
Reputazione:
38
Gli esperimenti sono molto stimolanti. è anche vero che nel passato si usava controbilanciare il dolce del malto con erbe officinali e spezie, ma chissà che birra era, ma se da quando abbiamo scoperto l'uso del luppolo non l'abbiamo più abbandonato un perché ci sarà.
Io userei questi ingredienti per personalizzare la birra, mentre per l'amaro sostanzialmente mi appoggerei al luppolo, considerando ovviamente l'apporto in amaro delle erbe e spezie- magari minore , ma anche le spezie accentuano un amaro salato, prova il pepe per esempio-
Per il lievito sceglierei un neutro tipo 05, un 10 percento di frumento non lo vedo male. Ovviamente sono gusti personali.
Lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Il gruit era monopolio della chiesa, il luppolo arrivava dai paesi protestanti.
Questo è il motivo!
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 32
Reputazione:
1
Anche io ho in programma una birra con l'artemisia, che proprio ora sta seccando a testa in giu vicino alla stufa, però sono molto indietro sulla ricetta... seguirò con piacere eventuali sviluppi della tua.
Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Reputazione:
55
io opterò per cotta da 10 litri, la miscela è quasi definitiva pure per me....però io penso di mettere una sola gittata a 30' perchè ho visto un po di ricette che lo consigliavano