grazie ! che tipologie? 0, 00, manitoba...? Ho trovato un vecchio post tuo in cui parlavi della ricetta che usi, è sempre la stessa? da qanto ho capito pare tu sia piuttosto bravo a fare pizza !
"Per la pizza, io uso il forno elettrico non so come si comporterebbe questo impasto con il forno al legna ma secondo me farebbe la sua zozza figura:
la sera prima, per quattro persone dimo pure due de panza:
- 120g di manitoba + 120g di pasta madre rinfrescata + 160g di acqua. Amalgama bene il poolish che sarà ovvimante bello liquido metti in una ciotolina copri con la pellicola e lascia la notte a riposare, circa 12 ore.
la mattina fai colazione e poi:
- tiri fuori il poolish, ci aggiungi 40g di manitoba, 380g di farina "0" 180g di acqua due bei cucchiai di olio di oliva e quando l'impasto è quasi amalgamato 15g di sale. Daje na bella 'mpastata e quando è bello amalgamato fai una palla copri con pellicola e la lasci a riposare due ore temperatura ambiente ma protetta. Poi riprendi l'impasto, lo lavori per un po' facendo delle pieghe (in pratica lo devi ossigenare) e rimpastandolo e poi facendo altre pieghe. Dopo lo appallocchi lo impellicoli e lo lasci a riposare un'altra ora. Poi riprendi l'impasto e lo spezzi in quattro parti uguali appallocchi i quattro pezzi e queste palline le metti in delle ciotole in frigo coperte per bene con pellicola che il frigo secca tutto.
- La sera, due ore prima di cuocerle, le tiri fuori dal frigo e hai le palline pronte da stendere (l'impasto è talmente morbido che si stende in un secondo, io di solito mi copro le mani di olio di oliva o farina per non farmi appicchicare tutto) a questo punto il gioco è fatto."