Discussioni: 24
Reputazione:
5
Il bello dell'oxi è che distrugge tutta la carica batterica, ne inibisce la proliferazione e soprattutto non va risciacquato.
Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Discussioni: 50
Reputazione:
5
Il bisolfito è un batteriostatico, l'oxy è un battericida.
Ieri ho provato con oxy...ma l'acqua, naturalmente, era "fredda"....ovvero:
Ho preparato la soluzione come al solito, ma portandola in cantina nella ciotola per lavare i tappi si è raffredadta.
Ora se ho capito bene il funzionamento l'acqua calda serve solo per creare la soluzione, poi lavora anche da freddo (come l'acqua ossigenata per intenderci) ....speriamo!! ;D
Discussioni: 98
Reputazione:
33
Noi abbiamo sempre usato il bisolfito, più per comodità che altro, visto che lo troviamo vicino a casa.
Ne mettiamo 4 cucchiaini rasi in litro di acqua fredda
Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Reputazione:
5
io uno "normale" per litro
Reputazione:
33
(02-04-2014, 11:59 )Runner75 Ha scritto: io uno "normale" per litro
Mi sembra poco, ma l'esperto è mio figlio è lui che si occupa della sanificazione.
Si lamenta sempre che i vapori prendono alla gola, ma mi ha detto che sono le indicazione che c'erano nel foglio inserito nelle istruzioni del kit di fermentazione.
Fermentaz:
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Reputazione:
5
Da me è segnato uno per Lt circa ed i vapori si sentono....magari dipende dal tipo di.prodotto....
Reputazione:
33
Ho trovato il foglietto delle istruzioni del kit dove c'era una busta insieme ai fermentatori etc, sulle istruzioni c'è scritto 3 cucchiaini in un litro d'acqua, ma c'è anche scritto che bisogna risciacquare ma noi non li risciacquiamo mai
Fermentaz:
Discussioni: 35
Reputazione:
0
Ma l'OXI preparato e usato per la prima sanificazione, può essere ancora usato per l'ultima sanificazione, che avviene circa 15 giorni dopo?
E della birra mi godo l'amaro,
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti annuvolati e al faro.
Reputazione:
33
Penso proprio di no
Fermentaz: