Discussioni: 179
Reputazione:
16
(28-09-2014, 07:04 )conte max Ha scritto: all inizio avevo pensato ad una gallia con una grossa percentuale di miele ed il resto tutto estratto..sempre riferendomi al foglio di calcolo..
Quanto grossa?
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 4
Reputazione:
0
Come dice il buon alex un 10-15%
Penso che possa bastare..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2014, 08:08 da
conte max.)
Discussioni: 212
Reputazione:
55
come già detto queste quantità ti assicurano se usi un miele caratterizzante un approccio prettamente aromatico e basta
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Reputazione:
16
Stravolgi il kit, passi da 5.5° previsti a quasi 7, considerando che il t58 si mangia tutto quello che trova.
Inoltre la gallia dovrebbe avere già una sua speziatura nella ricetta.
Ricordati che questo kit è per 12 litri e non per 23 quindi se leggi bene ti dice di aggiungere mezzo kg di zucchero mentre tu aggiungi quasi un kg di fermentabili in più
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2014, 09:35 da
Paul.)
Discussioni: 42
Reputazione:
4
Effettivamente il foglio di calcolo dà OK e stai usando il 16% di miele sul totale dei fermentabili ma, come da discussione, tu la vorresti mielosa e quindi .. prova ! Non sarà più la Gallia come è stata originariamente pensata ma se ti piace il miele l'apprezzerai lo stesso (io mi sto gustando con tanto piacere la mia da 7.2°, senza miele però, solo estratto e zucchero candito)
La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Reputazione:
16
A me la gallia non ha entusiasmato, comunque se dovessi farla mielosa la farei con mezzo kg di miele e S33.
Però l'ho fatta col t58 che non mi convince molto
Reputazione:
16
Ma infatti se la vuoi fare al miele devi esagerare, se no hai solo buttato i soldi!
Mezzo kg su 12 litri o 1kg sui canonici 23 ma se si vuole qualche risultato più o meno quelle devono essere le proporzioni