Discussioni: 2
Reputazione:
0
Ciao a tutti! Ho iniziato 9 giorni fa a fare una lager qualità premium mr malt. Come da guida, per farla doppio malto ho aggiunto 1 kg di estratto di malto e 1/2 kg di zucchero (la metà di quello consigliato). Ho sanificato al meglio tutti gli strumenti e il fermentatore e per 3 giorni il gorgogliatore non è mai stato zitto. Ora però misurando la densità mi risulta ancora molto alta: 1020. Che problema potrebbe esserci?
Grazie mille a tutti birrai!
Discussioni: 35
Reputazione:
10
Direi nessuno.
La fermentazione tumultuosa è terminata e ora continua però in maniera più "lieve"....
A che temperatura è la stanza dov'è il fermentatore?
Fai un travaso, se hai un secondo fermentatore e se non l'hai già fatto...
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Hai messo abbastanza fermentabili! Non fai travasi?
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 38
Reputazione:
6
Tutto nella norma direi...considera che con un kg di estratto di malto la FG ti verrà più alta!
Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2014, 12:05 da
simo18sd.)
Reputazione:
0
La temperatura è sempre stata tra i 20 e 21 gradi. Per ora non faccio travasi perchè non ho un secondo fermentatore. Penso però che questa settimana lo comprerò!
Discussioni: 88
Reputazione:
80
9 giorni sono tanti! Di norma 7 giorni il primo travaso!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
0
Ok, allora procederò col travaso dal prossimo giro, è la mia prima birra e quando ho iniziato non ero ancora in ottica travaso. Tra un paio di giorni riverificherò la densità e imbottiglio. Grazie a tutti per i consigli!