Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione ferma raggiunto FG

Dunque ... la birra in questione è una Brewferm Christmas ... ho effettuato il secondo travaso sabato scorso e la misurazione FG era 1024 a tutt'oggi l'FG non è cambiato è rimasto inchiodato a 1024 quindi secondo istruzioni sembrerebbe arrivato. Secondo voi posso già imbottigliare oppure conviene aspettare le 2 settimane canoniche, perché se così fosse allora sabato prossimo effettuo un travaso e imbottiglio ... che dite?
Grazie come sempre per i vostro tempo e per i preziosi consigli
Cita messaggio

Potevi già imbottigliare dopo il secondo travaso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

(27-01-2014, 11:59 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Potevi già imbottigliare dopo il secondo travaso!

condivido

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.

Io ho imbottigliato la stessa birra la settimana scorsa a 1024 vai tranquillo
Cita messaggio

Quindi mi sembra di capire che una volta raggiunta la densità finale si imbottiglia a prescindere i giorni .... Domanda ... che succede se la lascio fino a sabato?
Cita messaggio

Niente! Di solito 2 settimane, sempre FG permettendo, si può imbottigliare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

Nulla...io nel secondo travaso non ho trovato un filo di sedimento!
Cita messaggio

Scusate forse non mi sono spiegato bene ... a oggi sono passati 10 giorni ma la densità di 1024 l'avevo raggiunta già all'ottavo giorno! Quindi il nono avrei potuto imbottigliare ....
Cita messaggio

In teoria dopo il secondo travaso se hai raggiunto la Fg puoi imbottigliare subito ma qualche giorno in più nel fermentatore secondario non fa male e la birra si pulisce ulteriormente !non bisogna mai avere fretta di imbottigliare!
Cita messaggio

Quello che dici ci sta, ma due settimane per permettere di travasare eliminando il più possibile il fondo!

Cita messaggio