Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentatore conico

(30-01-2014, 03:25 )angelicog Ha scritto:  Credo che una volta spurgato il lievito da sotto l'on puoi fare direttamente nel fermentatore

Qualcuno diceva che un po rimane attaccato alle pareti

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!

Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio

Io uso i fustini da 5 litri e faccio il priming direttamente nel fustino...

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio

(30-01-2014, 02:34 )dadecr Ha scritto:  ma come fate con il Priming?..

travaso in un fermentatore di blastica e ci metto lo zukkero fatto precedente bollire
Cita messaggio

ecco.. io non voglio fare quel passaggio... se lo prendo è per non dover pulire e lavare il tutto se no tanto vale... gli tiro via i lieviti da sotto.. poi faccio il Priming e uso il rubinetto sotto..
Cita messaggio

si se no per fare come dici te devi usare i misurini dello zukkero da mettere precedentemente nelle bottiglie
Cita messaggio

(31-01-2014, 10:27 )dadecr Ha scritto:  ecco.. io non voglio fare quel passaggio... se lo prendo è per non dover pulire e lavare il tutto se no tanto vale... gli tiro via i lieviti da sotto.. poi faccio il Priming e uso il rubinetto sotto..

Stesso pensiero, ho lasciato perdere...
Cita messaggio

Ciao... Scusate, mi son confuso, il fermentatore con il rubinetto sul cilindro è quello di birramia.... Mr malt e pinta sono uguali.

Ma effettuare il priming direttamente nel fermentatore che vantaggi da?
Io fino ad ora ho sempre aggiunto zucchero bottiglia per bottiglia, ok ci vuole un pò, però almeno son sicuro che in ogni bottiglia avrò la giusta quantità di zucchero.
Con il priming in fermentatore sento tanti che dicono che se non continui a mischiare ti ritrovi bottiglie bomba e bottiglie sgasate, inoltre non prende troppa aria mentre si mescola lo zucchero?
Cita messaggio

Molto meglio con il priming, usando il fermentatore! Sono più omogenee!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

E il fatto che si mescola per priming e imbottigliamento non causa problemi di ossidazione ?
Per imbottigliare 20 litri almeno 20 min ci vogliono..non prende troppa aria ?
Cita messaggio

No! L'importante è mescolare piano!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio