Messaggi: 99
Discussioni: 24
Registrato: May 2013
Reputazione:
0
Io ho fatto una bitter bastarda con chinook da amaro e aroma e EKG solo aroma, 24 litri con 84 gr EKG in plug in DH e prolungando la 2 fermentazione di 10 giorni. E' molto profumata e speziata, ma a casa piace solo a me e mio fratello (2 su 7 palati...) tutti gli altri preferiscono le americanine agrumate. Insomma per chi piacciono le Inglesi è una birra super.
Hola
Messaggi: 10,985
Discussioni: 212
Registrato: Feb 2013
Reputazione:
55
chinook e simcoe avendo profili resinosi e un po erbacei potrebbero starci su una bitter anche classica, però se volete proprio essere tradizionalisti ed integralisti rigorosamente luppoli inglesi
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Messaggi: 4,791
Discussioni: 805
Registrato: Jul 2012
Reputazione:
28
arrivato ieri l'ordine con grande sorpresa noto subito che l'EKG ha un AA di 7.2 quindi il dry hopping sarà molto intenso !!!
Messaggi: 4,791
Discussioni: 805
Registrato: Jul 2012
Reputazione:
28
beh in pratica i luppoli con AA elevato significa che contengono molta luppolina che contiene alfa acidi, beta acidi e oli essenziali. non capisco dove vuoi arrivare ?!
Messaggi: 247
Discussioni: 22
Registrato: Oct 2012
Reputazione:
3
Voglio arrivare al fatto che la percentuale di AA di un tipo di luppolo rappresenta la capacità di conferire amaro alla birra, tramite anche e sopratutto dai suoi due acidi principali: l'Humulone e il Cohumulone, che si differenziano per il "tipo" di amaro che apportano e che si estraggono principalmente attraverso calore e quindi loro isomerizzazione.
Diversamente, per quanto concerne il dryhopping, e quindi qualità aromatiche date da oli essenziali presenti nel luppolo, quali Farnesene, Caryofyllene, Humulene e Myrcene, si estrae profumo principalmente, e quasi sempre a temperatura ambiente. Luppoli con AA molto elevato non necessariamente contengono quantità notevoli di oli aromatici essenziali, di norma è abbastanza vero, ma non è una regola. La mia era una domanda puramente accademica.
Messaggi: 4,791
Discussioni: 805
Registrato: Jul 2012
Reputazione:
28
allora il discorso è questo: (tu in parte hai ragione) per il dry hopping bisogna guardare i beta acidi ma quei caproni che li coltivano non fanno mai i test per calcolarli e quindi si limitano a dichiarare gli alfa acidi
Messaggi: 247
Discussioni: 22
Registrato: Oct 2012
Reputazione:
3
Si, in effetti hai ragione sul fatto che per l'homebrewer medio è sicuramente più facile scegliere il luppolo da dry in base agli AA, anche se comunque tramite il forum io ho appreso da tutti voi quali sono quelli più tradizionalmente usati per tale pratica.
Poi ovviamente vengono sempre fuori, almeno una volta l'anno, delle varietà nuove quasi esclusivamente da dry...
Io per esempio trovo più performanti 100 gr di centennial piuttosto che 100 gr di cascade, e ho tirato fuori un aroma di fragola SPAVENTOSO dal Simcoe in dry in una apa da 8 gradi alcolici fermentata dal us-05 a 18 ° (voi direte, di FRAGOLA?Si, sembra assurdo ma ci siamo fatti fuori 45 l in tre mesi tanto era perfetta).
Quindi alla fine è anche tutto relativo e gli esperimenti sono il compromesso giusto!
Messaggi: 1,679
Discussioni: 44
Registrato: Jun 2011
Reputazione:
8
Io l'ho usato per una smuggler premium ale. Una birra fantastica. 2 gr/l. Aroma discreto, non invasivo ma che apporta un quid in più alla birra...Rifarò la ricetta a settembre.
Chi beve birra non invecchia mai!