Discussioni: 50
Reputazione:
5
Aspe... hai lasciato l'impasto alle intemperie della notte tutto scoperto?
o lo hai coperto e coccolato?
come avevi fatto l'impasto?
da dove venivano i lieviti?
Quanti giorni avevano e come erano stati conservati?
Dacci qualche info!!
Discussioni: 9
Reputazione:
0
In pratica ho usato la ricetta che uso normalmente, a parte il lievito. Solitamente uso il lievito in bustina mentre questa volta ho, appunto, usato il recupero del primo travaso.
Per la lievitazione... ho letto che lasciate la pasta a lievitare un sacco di tempo, per questo ho provato a lasciarla li una notte.
Il lievitino non l'ho fatto perchè il lievito era fresco, non aveva neanche una settimana.
Quando faccio il pane "normalmente" l'olio lo metto o meno a seconda se mi ricordo ma il pane viene sempre alla stessa maniera.
Comunque il risultato è stato un pane buono come sapore ma con la mollica estremamente compatta e non mangibile, anche perchè poco cotta.
Reputazione:
5
il lievito secco rimane inerte fino a che non lo "attivi".
noi lasciamo l'impasto fatto a riposare ma poi lo reimpastiamo e rilievitiamo poi inforniamo.
riesci a postare una foto della sezione del pane?
Discussioni: 8
Reputazione:
2
@runner le pizze le cuoci nel forno di cucina o ne hai uno più professionale? io con quello di cucina la mozzarella la metto a fine cottura altrimenti si brucia cuocendo lentamente
Rutto libera tutti!
Discussioni: 9
Reputazione:
0
Runner... in pratica anche io ho fatto così. Perchè dopo aver lasciato riposare tutta la notte l'impasto ho fatto partire il programma completo che impasta, lievita e cuoce... uff...
Purtroppo il poco che è rimasto del pane è già finito per i cani, domani vedo se riesco a recuperare qualche pezzo e fotografarlo. Comunque era molto compatto e "pizzicandolo" ritornava molto lentamente. Ma non dava l'idea di essere molto crudo.
Reputazione:
5
quando recupero un del lievito riprovo anche io poi ti dico.
;D