Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

pane e pizza

Aspe... hai lasciato l'impasto alle intemperie della notte tutto scoperto?
o lo hai coperto e coccolato?
come avevi fatto l'impasto?
da dove venivano i lieviti?
Quanti giorni avevano e come erano stati conservati?
Dacci qualche info!!
Cita messaggio

(18-03-2014, 05:06 )Runner75 Ha scritto:  ...cut...
credo che per le pieghe si riferisse a qualcosa di simile a QUESTO ma Lollo correggimi!! Big Grin

mmhmm quindi la manitoba è "molto" forte, penso che una miscela al 50% dovrebbe essere ok. Chiaro il discorso pieghe, grazie! Wink
Cita messaggio

(19-03-2014, 02:16 )Runner75 Ha scritto:  Aspe... hai lasciato l'impasto alle intemperie della notte tutto scoperto?
o lo hai coperto e coccolato?
come avevi fatto l'impasto?
da dove venivano i lieviti?
Quanti giorni avevano e come erano stati conservati?
Dacci qualche info!!

Hai ragione... Smile
Dunque... ho fatto l'impasto ieri sera: 500 gr di farina Manitoba, 260 gr di acqua, 23 gr di fondo recuperato dalla prima fermentazione della mia Daught (c'era ancora un po' di mosto), zucchero e sale (circa 10gr ciascuno). Ho impastato tutto e lasciato chiuso e coperto nella macchina del pane per tutta la notte. Poi questa mattina ho avviato il normale programma "pane bianco" che, quindi, ha nuovamente impastato, fatto lievitare e poi cotto...
Il lievito l'ho messo in frigo venerdì scorso e l'ho sempre tenuto li, in un contenitore sigillato.

Birra02
Cita messaggio

dunque vado a "spanna" ma secondo me ci sono diverse cose da rivedere (ma ripeto potrei sbagliarmi!!) ...vado per punti
1) il lievito messo in mezzo a quel mare di farina....per una notte intera... hum... secondo me ha sofferto...
2) a mio avviso 500 di sola manitoba sono tanti per un "pane" avrei messo 50-50 con della 0 normale per "alleggerire" un poco ed essendo un pane probabilmente avrei calato i liquidi ( ma dovrei rivedere le mie ricette)
3) i 10gr di sale li hai messi a contatto con il lievito o come da "ricettario" in un angolo ed in quello opposto lo zucchero?
4) non hai fatto il lievitino!!
5) nella ricetta mancano completamente i grassi (olio, latte o burro)
insomma era un tentativo ed hai fatto bene a provare, immagino sia venuto duretto e poco saporito...
prova a prepararlo con il lievitino non lasciandolo li tutta la notte.. Wink
Cita messaggio

In pratica ho usato la ricetta che uso normalmente, a parte il lievito. Solitamente uso il lievito in bustina mentre questa volta ho, appunto, usato il recupero del primo travaso.
Per la lievitazione... ho letto che lasciate la pasta a lievitare un sacco di tempo, per questo ho provato a lasciarla li una notte.
Il lievitino non l'ho fatto perchè il lievito era fresco, non aveva neanche una settimana.
Quando faccio il pane "normalmente" l'olio lo metto o meno a seconda se mi ricordo ma il pane viene sempre alla stessa maniera.

Comunque il risultato è stato un pane buono come sapore ma con la mollica estremamente compatta e non mangibile, anche perchè poco cotta.

Birra02
Cita messaggio

il lievito secco rimane inerte fino a che non lo "attivi".
noi lasciamo l'impasto fatto a riposare ma poi lo reimpastiamo e rilievitiamo poi inforniamo.
riesci a postare una foto della sezione del pane?
Cita messaggio

@runner le pizze le cuoci nel forno di cucina o ne hai uno più professionale? io con quello di cucina la mozzarella la metto a fine cottura altrimenti si brucia cuocendo lentamente

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio

forno normale ventilato, la mozzarella la metto quando inforno ma prima la "sgocciolo" per una mezzora
sopra metto quella più "umida" e sotto quella "dolce" che voglio rimanga morbida
alla peggio alla fine estraggo le cotte e finisco la cottura delle altre Big Grin
Cita messaggio

Runner... in pratica anche io ho fatto così. Perchè dopo aver lasciato riposare tutta la notte l'impasto ho fatto partire il programma completo che impasta, lievita e cuoce... uff...
Purtroppo il poco che è rimasto del pane è già finito per i cani, domani vedo se riesco a recuperare qualche pezzo e fotografarlo. Comunque era molto compatto e "pizzicandolo" ritornava molto lentamente. Ma non dava l'idea di essere molto crudo.

Birra02
Cita messaggio

quando recupero un del lievito riprovo anche io poi ti dico.
;D
Cita messaggio