Discussioni: 98
Reputazione:
33
(15-05-2014, 10:34 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto: 300 ml d'acqua!
Si può andare
Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Discussioni: 12
Reputazione:
1
Cotta effetuata! 46l di Yorkshire bitter (2 latte)
Ho inserito nel seguente ordine in 8l di acqua a 75gradi:
1000gr di estratto secco extra light
500gr di zucchero di canna
1425gr di zucchero bianco
Aggiunto acqua fino ad arrivare a 45-45.5l di acqua (ho preferito restare leggermente indietro sul litraggio anche se minimamente per gli errori precedenti)
Portato il mosto ad una temperatura di 22° e inuculato 2 buste di lievito s-04 dirattamente nel fermentatore senza reidratare.
OG prevista 1049
OG rilevata 1043
nonostante il litraggio leggermente minore la densità iniziale è minore rispetto a quella prevista anche se non di moltissimo.
Reputazione:
33
Ciao Rin a me con il foglio di MastroGaz mi da 1042, quindi mi sembra che ci siamo
Fermentaz:
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Reputazione:
33
(16-05-2014, 02:17 )ringhio Ha scritto: Davvero? e che FG Prevista ti da? C è qualcosa che sbaglio con il file di calcolo ma non capisco cosa!
Comunque finalmente ci siamo con i litraggi corretti e con le densità! ( Era ora ) Grazie Bec (sempre presente)
Vorrei essere più presente, am tra il lavoro e la famiglia mi rimane poco tempo.
Cerco sempre di verificare i mess tramite lo smatphone, ma a volte mi è impossibile
Fermentaz:
Reputazione:
33
Si scusa avresti dovuto mettere 300 grammi di canna per OK
invece Tu hai fatto
Oppure avresti potuto fare
Fermentaz:
Reputazione:
1
si si ma praticamente si discostano tutte e 3 di poco
Reputazione:
33
Si sereno era solo per farTi vedere come avevo impostato il foglio
Fermentaz:
Reputazione:
1
ma adesso che ci guardo meglio ce un errore.. le latte sono da 1.8kg ciascuna.. quindi sul malto luppolato dovrebbe essere 3600 non 3000.. se correggi quello credo ti esca come è uscito a me