Discussioni: 71
Reputazione:
32
(06-05-2012, 05:38 )Esecutore Ha scritto: per togliere i residui incrostati dalle bottiglie consigliano la candeggina....
Utilizza un scovolo per bottiglie e acqua calda.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
0
A me è successa una cosa simile sempre alla waizenm, tranquillo, non succede niente rimetti acqua a livello nel fermentatore...
Reputazione:
32
(12-05-2012, 12:13 )roberto60 Ha scritto: Non ho travasato ancora, ho seguito il consiglio di toscanos e riletto la guida di Bertinotti che predica di NON AVER MAI FRETTA DI IMBOTTIGLIARE,
Infatti dopo qualche giorno ho notato il crearsi di sedimento sulfondo del fermentatore. adesso è passata una settimana e stasera misuro densitae Ok imbottiglio.
PS: ho fatto nel frattempo 9 lt fi Grand Cru della Brewmaster ma non ho misurato la og.............PPuzzolona.................
La grand cru la OG iniziale dovrebbe essere circa 1070, se hai seguito per lettera la confezione con i stessi ingredienti. Per Fg dovrebbe essere 1010.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
32
(12-05-2012, 07:47 )roberto60 Ha scritto: Ciao toscanos, ho misurato oggi la densità e mi dà 1020.
Domani faccio il primo travaso e aspetto qualche giorno.
Ciao e grazie.
Fai il travaso e dopo 5 giorni misura la densità finale.
Ciao e Prosit
Reputazione:
0
Ho travasato la mia waizen! E stava ancora gorgogliando! Dopo il travaso non gorgoglia più! Sono ormai 3 giorni e ancora nulla! La densità iniziale era 1046 e poco prima del travaso 1012! Ho travasato dopo 7 giorni! Che faccio? Se aspetto parte comunque la carbonazione?
Reputazione:
32
(14-05-2012, 03:52 )alacorcx Ha scritto: Ho travasato la mia waizen! E stava ancora gorgogliando! Dopo il travaso non gorgoglia più! Sono ormai 3 giorni e ancora nulla! La densità iniziale era 1046 e poco prima del travaso 1012! Ho travasato dopo 7 giorni! Che faccio? Se aspetto parte comunque la carbonazione?
Aspetta ancora altri 3 giorni, se non gorgoglia, non vuol dire che la fermentazione sia finita
Ciao e Prosit