Discussioni: 144
Reputazione:
3
buondì, ho appena aperto la bottiglia di assaggio della mia stout imbottigliata un mese fa e, di gusto ottimo ma pare brodo: il priming non è avvenuto. stesso problema della birra precedente. niente schiuma, ne fa proprio un velo solo versandola dritta e da una bella altezza non capisco. come priming ho messo circa 2 g/l di zucchero. ora sono in pensiero anche per la mia bitter. può esser un problema di temperatura troppo alta in maturazione da far morire i lieviti rimasti? la stanza è rimansta circa a 25/26 gradi.
sono un poco disperato
Discussioni: 69
Reputazione:
14
E te credo:con 2 g/l che ti aspettavi?
Reputazione:
3
beh il calcolo l'ho fatto con brewplus con 1,5 come volume finale desiderato.
quindi magari il priming funziona e con quel volume è normale non si formi schiuma?
Discussioni: 16
Reputazione:
0
a me una volta è capitato che ci volesse più di un mese perchè mi completasse il priming, dai fiducia ed aspetta un altro mese, anche se è vero che 2 g/l è proprio pochino
Discussioni: 88
Reputazione:
80
2 grammi è il massimo per una bitter, quindi è giusto! Per la stout è pochino!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 115
Reputazione:
4
io mai meno di 6 e i miei amici si lamentano che le mie birre sono poco gasate....
Discussioni: 805
Reputazione:
28
mai dare ascolto a chi non sa....
Discussioni: 179
Reputazione:
16
In tutte le birre che ho fatto la carbonazione è avvenuta già nella prima settimana.
Del resto il priming non è altro che una fermentazione e il grosso degli zuccheri i lieviti li mangiano già dopo i primi giorni di fermentazione.
2 grammi è davvero poco comunque, soprattutto nei mesi estivi.
Comunque io ti direi che con 4-5 grammi/litro di solito si ha una carbonazione media, se ne vuoi di più o di meno dovrai alzare questo valore a 8 o a 2.
Di solito 2 grammi si usano per birre a lunga maturazione, perchè nel lungo periodo i lieviti riescono a mangiare anche fermentabili che all'inizio non utilizzano
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-08-2014, 12:24 da
Paul.)
Reputazione:
3
ok grazie a tutti. nel caso volessi come test stappare 4 o 5 bottiglie aggiungere zucchero, ritappare e poi lasciare maturare dovrei aggiungere 2 g/l come somma a quelli già aggiunti o aggiungere direttamente 4 g/l?