Discussioni: 29
Reputazione:
0
Salve a tutti, dovrei fare una birra scura creata da me:
Estratto Light 1,6 kg
Estratto Black 2 Kg
Malto in grani chocolate 200g
Come luppolo pensavo di usare un hersbrucker... Due gittate a 60 e 30 minuti... Che ne dite?
PROBLEMA LIEVITO:
Volevo usare un S-23... Ma non vado d'accordo con la bassa fermentazone... Un lievito secco ad alta fermentazione in sostituzione??? Aiuto!!!
Discussioni: 218
Reputazione:
93
Le notizie che ci dai sono forse poche, io personalmente invertirei le proporzioni del malto ed utilizzerei luppolo americani (Amarillo o Willamette) o inglesi (Fuggle/E.K.Golding) come lievito direi secco Fermentis US-05
La ricetta è di una schwarzbier trovata su un sito italiano "concorrente", birra tedesca proporzioni e luppolo ok...Lievito Safale S-04 secco o Lievito liquido 1007 German Ale
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2012, 11:15 da
8gazza.)
Reputazione:
0
Forse mi sono espresso male, la ricetta della schwarzbier me l'ha data un mio amico birraio nonchè mio "socio", non sò dove l'abbia presa, il mio "creata da me" era inteso come "Fatta da capo a piedi da me stesso" (senza il suo aiuto). non avendo praticamenta mai fatto E+G da solo mi sento un po' in difficoltà e volevo sentire il vostro parere a riguardo... Quindi invertire le proporzioni del malto, cambiare il luppolo e lievito US-05, io stavo optando per un S-04... grazie della dritta! Sei molto gentile!
Reputazione:
93
Non sto accusando nessuno sia ben chiaro, l'ho voluto precisare perchè sicuramente chi ha postato la ricetta ne sa e capisce più di me.
Cancella tutto quanto consigliato da me sopra tieni buono solo l'S-04.
Buona brassata
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
Reputazione:
0
Sì forse hai ragione, è meglio eliminare l'estratto light, per quanto riguarda il lievito liquido, non l'ho mai usato... Sono un po' titubante, come funziona?
Reputazione:
93
Attenzione perchè se fai solo malto dark oltre ad aumentare la dose di Dark, ovviamente, probabilmente non rimani nello stile della schwarzbier,
se non fai la ricetta della schwarzbier ma fai una Stout dovresti cambiare anche il luppolo ed utilizzare un luppolo tipicamente inglese come Fuggle, Ek Golding, Target.
Reputazione:
0
Già... Così esce una Stout, vorrei rimanere nello stile Shwarzbier, se non elimino ma abbasso un po' il light? Non riesco a rendermi conto con le dosi...
Reputazione:
93
La ricetta iniziale è perfetta...rispettala!!!