19-09-2014, 04:45
Metabisolfito o OXI ???
19-09-2014, 04:57
Io solitamente le lavo prima, poi prima di imbottigliare ne "sciacquo" 10-15 con la soluzione di oxi (o bisolfito se sono incantina) e le metto sullo sgocciolatore sanificato.
in questo modo mai avuto problemi!
19-09-2014, 05:06
(19-09-2014, 04:57 )Runner75 Ha scritto: Io solitamente le lavo prima, poi prima di imbottigliare ne "sciacquo" 10-15 con la soluzione di oxi (o bisolfito se sono incantina) e le metto sullo sgocciolatore sanificato.
Il mio dubbio è se sia inutile passarle con oxy 4/5 ore prima dell'imbottigliamento. Ossia se dopo qualche ora le bottiglie non risultino più sanizzate e quindi esposte ad eventuali contaminazioni.
19-09-2014, 06:08
Quasi sempre quando non posso/voglio imbottigliare nel fine settimana , lavo e poi sanifico con l'oxi le bottiglie (la mia produzione é di 18/25 lt ) nel paio d'ore che ho di pausa nel mezzogiorno ; le lascio scolare sino a sera verso le 19 , ora del rientro , imbottiglio e tappo !
Per la mia sperienza : mai successo nulla !
Per la mia sperienza : mai successo nulla !
Using Tapatalk
19-09-2014, 06:25
Grazie. Come intendevo io.
26-09-2014, 10:51
Idem. L'utilizzo di oxy riduce i tempi di lavoro garantendo un risultato apprezzabile. Imbottiglianto anche io 18/20 litri per volta, nell'arco di 3 ore riesco a far tutto. Quindi: le lavo, le riempio con soluzione acqua ed oxy e le svuoto, le faccio scolare senza più toccarle sino all'imbottigliamento.
Chi beve birra non invecchia mai!
12-01-2015, 07:47
Ciao a tutti,
riprendo questo post. Solo per curiosità...si potrebbe utilizzare la comune acqua ossigenata al 3% per sanificare? Ovviamente i costi sono molto più alti...ma volevo lo stesso sapere.
Have a nice
riprendo questo post. Solo per curiosità...si potrebbe utilizzare la comune acqua ossigenata al 3% per sanificare? Ovviamente i costi sono molto più alti...ma volevo lo stesso sapere.
Have a nice
16-01-2015, 01:56
si, l'acido peracetico è una soluzione da diluire che rilascia acido acetico e acqua osigenata
« Precedente | Successivo »