Discussioni: 35
Reputazione:
10
Andrebbe tutto quanto sciolto in acqua calda e a fornello spento in modo che il malto concentrato e l'estratto siano sciolti correttamente.
Cos'hai notato di strano al travaso?
Discussioni: 22
Reputazione:
0
Quoto Tarma....io di solito per i kit porto a bollore l'acqua, spengo la fiamma, verso l'estratto e faccio sciogliere il tutto, poi riaccendo e porto a bollore per 5 minuti...una mia convinzione e magari tranquillità facendo bollire anche pochi minuti
Comunque la curiosità l'hai messa....cos'hai notato?
Discussioni: 2
Reputazione:
0
Certo!! Ve lo dico subito!!!!
In primis vi dico che ho usato il lievito WB-06
Lo dico perchè altre volto ho sempre usato il lievito del Kit. E' la prima volta che uso un lievito specifico e quindi non so se quello che ho notato dipende dal lievito!!
1) ODORE...niente di strano!!
2) FERMENTAZIONE...tumultuosa! E' partita subito ed è durata svariati giorni. Ha "sbrattato" tutto il fermentatore e addirittura è entrata nel gorgogliatore parte della schiuma
3) Ed ecco l'anomalia...dopo il travaso nel secondo fermentatore..non ho trovato sul fondo nessuna schiuma o schifezza. Ho sempre fatto la Pale Ale Premium Gold di cui vado pazzo e ogni volta sul fondo si creava lo schifo!! Un taccone di una sostanza bianca.
Questa volta niente di niente!! Giusto qualche grumo nero ma niente di più!! NOn riesco a capire se è normale per il tipo di birra che ho fatto o ho sbagliato qualcosa!!
Reputazione:
10
Dal lievito suppongo che tu abbia fatto una weiss.
Può capitare che la fermentazione iniziale sia molto violenta ma non è nulla di preoccupante.
Per ora direi che è tutto nella norma, mantieniti nel range corretto di temperatura di fermentazione e vai sereno.
Discussioni: 22
Reputazione:
0
Ci sono anche dei lieviti che lavorano più superficialmente di altri per cui ti ritrovi meno fondo...personalmente il wb-06 non l'ho mai usato
Discussioni: 71
Reputazione:
32
ma perché ai usato l'Estratto Amber?
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
55
in effetti si...perchè l'amber sulla weizen?
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Reputazione:
10
Meglio! ;-)
Nel frattempo procurati delle belle bottiglie con il vetro spesso (non quelle moretti per intenderci) che per questa birra il priming è elevato