Discussioni: 7
Reputazione:
0
06-12-2014, 05:20
Ciao a tutti!
Mi stavo preparando all'imbottigliamento di una Brewferm pils, dopo 3 settimane di fermentazione, ma all'apertura del fermentatore ho trovato una spiacevole sorpresa: delle macchie di muffa bianca in superficie!
Devo buttare tutto o posso imbittigliare comunque, eliminando la muffa in superficie?
Ho asseggiato un campione di birra e il sapore non è cattivo...
Grazie a chiunque mi risponderà
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Foto?
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
80
Sei sicuro che sia muffa?
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
0
Sì era muffa...anche se quando l'ho rimossa con un passino ho notato che aveva formato uno strato melmoso su tutta la superficie, come una pellicola....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2014, 06:10 da
dansaz.)
Reputazione:
80
Come descrivi sembra fioretta!
Reputazione:
0
Perdona la mia ignoranza ma è la prima volta che la sento...stavo leggendo ora su internet che si manifesta spesso nel vino e dalla descrizione sembrerebbe come quella che ho avuto io. Dici che la mia birra è recuperabile, travasando e imbottigliando?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2014, 06:20 da
dansaz.)
Reputazione:
80
No! È da buttare, diventa acida!
Attrezzature e fermentatore devi lavare con candeggina, poi risciacquare con acqua!
Reputazione:
80
Attrezzatura non sanificata a dovere oppure qualche muffa dentro il rubinetto o sul bordo del coperchio!