21-01-2015, 05:56
Consiglio per utilizzo lievito liquido
21-01-2015, 06:12
Se hai un lievito da 6/7 mesi, al 90% devi fare uno starter!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
21-01-2015, 06:14
E poi dicono che non è vero che i liquidi sono una rottura di balle 
Ad esempio se tutto va bene il carico da
arriva venerdì e io devo brassare sabato, non avrei neanche il tempo di fare uno starter

Ad esempio se tutto va bene il carico da

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
21-01-2015, 06:16
ti porti una brandina e aspetti davanti il cancello di MrMalt... appena arriva il camion, aiuti a scaricare e ti pigli l'occorrente....
21-01-2015, 06:26
È vero il lievito liquido è molto delicato e bisogna starci a dietro giorni per averlo bello attivo!
Ultimamente con le basse fermentazioni arrivo a 2,5/3 litri di starter, meglio ancora fatto a step! La piena fermentazione si vede dopo un giorno!
Ultimamente con le basse fermentazioni arrivo a 2,5/3 litri di starter, meglio ancora fatto a step! La piena fermentazione si vede dopo un giorno!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
24-01-2015, 06:45
le buste vecchi (4 mesi in su) ci mettono un bel giorno a gonfiare mentre quelle nuove gonfiano subito, questo a parer mio sta ad indicare che dentro ci sono molte meno cellule vive, quindi lo starter è d'obbligo. se poi schiacci la busta e in 3 ore è gonfia abbestia sei ok altrimenti...
26-01-2015, 10:57
(21-01-2015, 06:16 )lomandy Ha scritto: ti porti una brandina e aspetti davanti il cancello di MrMalt... appena arriva il camion, aiuti a scaricare e ti pigli l'occorrente....
Il carico da e non a

Comunque il mio aveva data di produzione inizio dicembre e si è gonfiato abbastanza in fretta.
Molto lo fa anche com è stato conservato, può avere anche un mese ma se è tenuto male..
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
29-01-2015, 01:56
Approfitto di questo thread per chiedervi una cosa. Io non ho mai usato un lievito liquido e per una saison ho acquistato il French saison, che mi è arrivato lunedi scorso. Credo di brassare la saison tra una settimana, 18 lt con una OG di 1059..in questo caso è sufficiente schiacciare la busta coi nutrienti dentro circa 5 ore prima dell'inoculo, attendere che la busta si gonfi e poi versarne il contenuto direttamente sul mosto nel fermentatore giusto? una volta schiacciata la busta la conservo ancora in frigo prima di usarla o devo lasciarla a T ambiente? Grazie!
29-01-2015, 02:42
Sui 20 gradi
23-02-2015, 12:03
Ieri in barba a tutte le regole ho attivato solo 4 ore prima un wyeast con data 21 agosto 2014.
successivo inoculo in uno starter di 2 litri, stamattina leggero borbottio del gorgogliatore e piccoli gruppetti di schiuma in superficie.
Faro altri 2 step a distanza di 48 per una cotta questo weekend.
successivo inoculo in uno starter di 2 litri, stamattina leggero borbottio del gorgogliatore e piccoli gruppetti di schiuma in superficie.
Faro altri 2 step a distanza di 48 per una cotta questo weekend.
« Precedente | Successivo »