Discussioni: 10
Reputazione:
0
salve a tutti, lo so che potrebbe essere un'eresia, però ho un dubbio che mi assale, sto finendo le ultime scorte di estratto liquido per passare all'allgrain, premetto che col socio abbiamo sembre fatto e+g in una pentola da 35 lt, quindi niente bolliture concentrate, soltanto qualche late addiction. detto questo la quantità di fermentabile, (una volta calcolata l'acqua e le varie perdite per evaporazione) va contata assieme o va inserita dopo?
esempio: devo fare una cotta con 2,5 lt di estratto liquido e 26 litri di mosto pre boil, post 20.
in quei 26 litri devo contare 24,5 d'acqua +2,5 di estratto o sommo i 26 d'acqua +2,5 lt di estratto?
scusate se sono un pò fuso, ma essendo che nella maggior parte delle cotte in e+g abbiamo centrato l'og della ricetta. non mi sono mai posto il problema..
Discussioni: 218
Reputazione:
93
Nella tua domanda vi è già la risposta:
26 litri di mosto (mosto= acqua + fermentabili) pre boil, post 20.
in quei 26 litri devo contare 24,5 d'acqua +2,5 (il totale fa 27)
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
Discussioni: 29
Reputazione:
22
L'estratto viene venduto a kg non a litri. 1 litro di estratto non occupa il volume di un litro d'acqua, poiché solo il 20-25% è composto d'acqua.
Reputazione:
93
e se è secco, lui non ha specificato quale utilizza!
In ogni caso non vedo dove sia il problema: fai una quantità inferiore di acqua, aggungi i fermentabili liquidi o secchi che siano, alla fine butti nel fermentatore e rabbocchi con nuova acqua fino al volume desiderato.
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
Reputazione:
22
Veramente ha specificato proprio il liquido. Comunque anch'io non vedo grossi problemi.
Reputazione:
93
Mi era sfuggito.
Discussioni: 10
Reputazione:
0
si si uso l'estratto liquido..
ve lo avevo detto che sono fuso! XD
comunque grazie per le risposte, ora resta da capire come ho fatto a centrare l'og con l'altro sistema.. a questo punto probabilmente perdo più acqua durante la bollitura..
dato che mi basta giusto x un'ultima cotta e+g, farò dei test..
Reputazione:
22
In linea teorica l'OG è data dalla quantità di fermentabili nel volume finale di mosto. Quindi le varie fasi devono della cotta devono dare, come risultato finale, i litri che devi avere nel fermentatore.