Discussioni: 18
Reputazione:
0
Ciao a tutti! Ultimamente mi è capitato tra le mani un contenitore per olio in acciaio inox 18/10 da 50 litri che vorrei sfruttare come fermentatore..ma mi è sorto un dubbio: la prossima cotta dovrebbe essere di circa 15litri non è che rimanendo tutto quello spazio vuoto rischio di rovinare la birra in fermentazione?? avete teorie o esperienze? grazie ciao
Discussioni: 135
Reputazione:
9
Ciao ce l'ho anch'io come il tuo (suppongo) e non avrai problemi ad usarlo io ho già fatto diverse cotte da 15lt senza problemi.
Stai attentissimo al rubinetto e alla pulizia il fatto che sia in inox non ti facilita molto (per come è fatto il fondo) quindi ti direi di usare (con guanti ) il caustic. Per esperienza è meglio
Ciao.Ale
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Il rubinetto non si può far bollire?
Per il fermentatore, fai bollire una pentola d'acqua e gliela butti dentro...
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 18
Reputazione:
0
si potrei farlo bollire! o altrimenti essendo la zona più soggetta a residui potrei sostituirlo adattandone uno più facile da pulire e sanificare..tipo il classico rubinetto a sfera inox da 1/2 pollice che si può smontare pezzo per pezzo! per la pulizia del fermentatore pensavo anche acqua calda con chemipro e una bella passata di spugna pulita
Reputazione:
9
Se ci fai caso internamente al fermentatore sulla parte più esterna c'è una rientranza dovuta alla elettro saldatura ed è proprio li che bisogna avere attenzione. Per il rubinetto se lo metti inox(il mio non lo è) fai sicuramente un bel lavoro
Ciao.Ale
Discussioni: 179
Reputazione:
16
In teoria i fermentatori in INOX hanno come punto forte il fatto di essere più facili da pulire, non meno...
Perchè banalmente puoi andare giù di acqua bollente e via.
Altrimenti hai solo contro...
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Reputazione:
9
Guarda io l'ho abbandonato perché per me era troppo ingombrante e scomodo da manovrare. Altra cosa sono i litri....non sai mai quanti ne hai alla fine e quindi devi pesare e fare la tara. Comunque resta ottimo l'inox senza alcun dubbio
Ciao.Ale