Discussioni: 20
Reputazione:
0
salve a tutti,Ho fatto fermentare per 7 giorni il mosto poi ho cambiato fermentatore, e dopo 5 altri ho ritravasato fatto il priming e imbottigliato ho fatto male?ho notato che un po di sedimento e rimasto come posso fare per non fare rimanere niente posso fare piu travasi o il risultato e sempre quello?grazie in anticipo per le risposte..ciao a tutti
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(30-07-2012, 09:28 )valee84 Ha scritto: salve a tutti,Ho fatto fermentare per 7 giorni il mosto poi ho cambiato fermentatore, e dopo 5 altri ho ritravasato fatto il priming e imbottigliato ho fatto male?ho notato che un po di sedimento e rimasto come posso fare per non fare rimanere niente posso fare piu travasi o il risultato e sempre quello?grazie in anticipo per le risposte..ciao a tutti
ok come procedimento, dovresti non imbottigliare gli ultimi del fondo.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
0
e quelli non gli ho imbottigliati, solo che uno strato finissimo si vede lo stesso si puo far qualcosa?
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(30-07-2012, 10:17 )valee84 Ha scritto: e quelli non gli ho imbottigliati, solo che uno strato finissimo si vede lo stesso si puo far qualcosa?
e il lievito e normale, alcuni lieviti si compattano nel fondo della bottiglia
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
5
un sottile strato d lievito restera sempre...facciamo birre artigianali..è normale che c sia
Discussioni: 1
Eliminare completamente il lievito non si puòe non si deve, altrimenti la birra non rifermenterebbe dopo il priming e rimarrebbe sgasata e dolce.
Per ottenere un risultato simile a quello delle birre commerciali bisogna far rifermentare in fusti e poi travasare nelle bottiglie in contropressione dopo che il lievito si è completamente depositato, ma è una tecnica molto evoluta che richiede attrezzature specifiche.
Ciao,
Vale
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-2012, 01:30 da
Vale.)