Discussioni: 179
Reputazione:
16
Se non hai fatto lo starter, tira fuori il bestemmiario.
Se per 10-20% in meno intendi che sei in underpitch, non è tanto grave... se intendi che hai buttato via il 20% della busta... fai prima a prendere del lievito nuovo.
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2015, 09:09 da
Paul.)
Discussioni: 1
Reputazione:
0
15 litri di mosto
OG1055
Non ho fatto lo starter. Ho preso a pugni la busta di lievito come dicono le istruzioni. si è gonfiata a palloncino. L'ho inoculata dopo circa 4 ore dai pugni.
La busta di lievito era da 19 litri. Ne ho buttato un po' per propozionarla a 15 litri ma ho esagerato...
Che vuol dire underpitch?
Quindi mi consigliate di comprare altro lievito? Quando dovrei metterlo?
Discussioni: 88
Reputazione:
80
La busta dovevi metterla tutta.
Hai mescolato bene, ossigenando bene?
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
0
Ho inculato il lievito. Ho atteso 15 minuti e ho iniziato a sbatacchiare il Fermentatore. Procedura corretta?
Adesso dopo 9 ore dall'inoculazione è iniziata la fermentazione tumultuosa. Che faccio?
Reputazione:
0
Fermentazione molto tumultuosa. Il tappo del gorgogliatore viene sputato in continuazione e sta risalendo della schiuma...
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Dovresti mettere un tubo, al posto del gorgogliatore, e dall'altra parte una bottiglia con 300 ml d'acqua, per far si che scarica la schiuma.
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 115
Reputazione:
4
MA PERCHE' NON L'HAI MESSA TUTTA E NE HAI BUTTATO UN PO' ?!?!?!
piango
Reputazione:
0
Mi sembrava scontato che se la busta era x19 litri e io ne avevo fatti 15 dovevo riproporzionarlo... Poi ho sbagliato a riproporzionare e per questo sono un pirla...
Comunque gorgoglia a cannone.
Con il lievito liquido i travasi fanno fatti?
Anche nella mia situazione?