02-01-2016, 02:20
qualcuno usa questa tecnica ? e cosa da al mosto finale?
rivoluzione impianto 2.0 90% (prototipo)
(02-01-2016, 03:13 )COMERO83 Ha scritto: vorrei provare prossimamente, ha unico scopo di estrarre aroma
(03-01-2016, 10:25 )Miciospecial Ha scritto: C'è un mio vecchio tread che parla della cosa sperimentai qualche anno fa. Tra molti scetticismi dissipati ed altri ancora attivi tra i vari addetti ai lavori, pare lasci davvero un aroma tipo una gittata a 20' (quindi tra aroma e gusto).
Successivamente provai anche il "first wort hopping", anche qui le controversie sono state innumerevoli tra "illuminati" e "conservatori". In altre parole molti reputano queste tecniche perdite di tempo altri invece ci vedono qualcosa (suggestione?)
Visto che da quello che ho capito ti stai preparando ad un anno di sperimentazione (giusta e sacrosanta) io direi, perché no? Se fai delle prove corrette in tutto e per tutto, potresti effettivamente dire la tua su questo argomento.
Miao.
(04-01-2016, 01:43 )saccharomyces Ha scritto: in pretica sono 10 anni in all grain quasi dove ho sperimentato un botto sempre tranne gli ultimi 3 anni dove mi sono radicato su ricette standard che piacessero a tutti i miei amici ...
ma ora basta si ritorna a sperimantare ma soprattutto a fare birra per me e non per gli altri ho fatto negli ultimi 3 anni birra che piacesse agli altri trascurando me quest anno lo dedico a me faccio birre che piacciono a me e sperimenterò su ricette a mio gusto....sono arrivato alla conclusione che LA BIRRA ARTIGIANALE NON è PER TUTTI E NON TUTTI MERITANO BIRRA ARTIGIANALE ... quando vedi gente fissata e ostinata a bere ciofeche arrivi a tali conclusioni
(04-01-2016, 01:26 )vrantist Ha scritto: Infatti il primo dubbio che mi viene è che gli olii aromatici comunque evaporino durante la successiva bollitura.