Discussioni: 59
Reputazione:
20
non ho mai provato questa tecnica, ma ho provato l'Hop Bursting su una APA, ovvero il salto della gittata a 60' per l'amaro e una consistente quantità di luppolo negli ultimi 15' di bollitura, che conferiscano una vagonata di aroma e il giusto amaro per la ricetta.
Per ora un solo tentativo e molta soddisfazione
Discussioni: 69
Reputazione:
56
Io l'hop Bursting l'ho provato su una mia specie di bitter e mi ha dato sensazioni strane, come una mancanza di corpo, una sorta di effetto watering. Può sembrare eretico ma secondo me anche la concentrazione di luppolo isomerizzato contribuisce alla completezza del corpo di una birra e questa sensazione l'ho attribuita proprio a questo modo di operare...
Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.
A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Hai provato la stessa ricetta ma con una luppolatura tradizionale?
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 59
Reputazione:
20
diciamo che cambia il grist, la luppolatura è la stessa, mono cascade. quella con luppolatura tradizionale prevedeva 95%Pale e 5%Crystal, quella con hop bursting 50%pils e 50%pale come base con un 5%caramunich. La differenza vera è che il luppolo ne arrivava dal Birrificio Italiano e non dai negozi online, forse anche quello ha influito.
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Chiedevo a micio, sul corpo impattano mille variabili
Il burst hopping l ho provato anch io e mi ha dato sensazioni opposte, quasi da bocca impastata dal luppolo!
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 42
Reputazione:
38
(06-01-2016, 10:00 )Miciospecial Ha scritto: Si ho provato da una mia ricetta consolidata. Io quando sperimento provo su qualcosa di sicuro, lasciando come unica variabile il fattore sperimentazione.
Diciamo che non gli ho mai dato una seconda possibilità bocciandolo in primis. Però, ripeto, profumi alle stelle, gusto interessante, amaro gradevole ma in bocca acquosa...
Riprova micio ....
Lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Discussioni: 42
Reputazione:
38
con tutti questi nv termini non ci capisco più niente ....
lo
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.