Non sò bene dove postare quanto segue, andrebbe bene anche qui
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=12728&page=2, ma siccome il problema è la quantità di lievito utilizzata scrivo di seguito.
Allora, ho appena fatto il primo travaso dell'Open Baladin preparata come da istruzioni con 1 sola bustina di US-05 pur sembrando necessarie come minimo due bustine.
Teoricamente OG=1066 e
FG=1010,
nella pratica OG=1062 (con densimetro standard) o 1066 (con densimetro di precisione) e
FG=1028 (ho fatto solo una misurazione con densimetro standard, ho già sprecato abbastanza birra ...). Durante il travaso la birra ha fatto molta schiuma nonostante il flusso ridotto e ora gorgoglia a tutto spiano (cosa che non aveva mai fatto, riporto il dettaglio solo perchè potrebbe essere utile per decidere tra le opzioni 1 e 2 dopo riportate).
A questo punto mi sembra chiaro e dimostrato, come si supponeva (vedi post precedenti), che
1 bustina non basti assolutamente e ne siano necessarie almeno 2 (messaggio subliminale per
... ).
Non credo sia possibile che la FG possa scendere nelle migliori delle ipotesi sotto i 1020 (ben distante quindi dai 1010 teorici) e quindi ora il problema è cosa fare per far migliorare la birra. Vedo due possibili alternative:
- non faccio nulla di diverso da quanto previsto dalle istruzioni e quindi procedo a versare il luppolo Amarillo nel fermentatore aspettando probabilmente una FG molto più alta del previsto
- inoculo una seconda bustina di US-05 che nel frattempo mi sono procurato (in questo caso come ?)
Fatemi per favore sapere cosa ne pensate, grazie