Messaggi: 13,300
Discussioni: 88
Registrato: Feb 2013
Reputazione:
80
Più o meno sono 6,5 grammi per litro.
Dipende da te se ti piace abbastanza carbonata.
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Messaggi: 27
Discussioni: 4
Registrato: Mar 2015
Reputazione:
0
Volevo ringraziare Allievo e Paul per i consigli e le dritte che mi avete dato, ieri dopo il primo assaggio sono rimasto sorpreso dal risultato ottenuto!! Ho spostato le birre in cantina dopo 3 settimane di rifermentazione in bottiglia a 20° e non ho resistito dall'aprirne una per capire se avevo fatto tutto per niente o se invece ci poteva essere ancora una speranza. Sono rimasto sorpreso dal risultato ottenuto, Ipa eccezionale!
Sentori e sapori di luppolo perfetti, schiuma pannosa alta un dito che resiste fino all'ultimo sorso, carbonizzazione perfetta, nessun sentore anomalo e un bel po amara (forse ancora un filino troppo) come piace a me! E tutto questo a soli 40 giorni dalla sua nascita.. (chiaro che deve ancora amalgamarsi come si deve, ma le prime impressioni sono molto molto positive)
L'unica pecca se la vogliamo chiamare cosi è il colore che dovrebbe essere una ambrata chiara invece mi sembra più una ambrata scura, secondo voi è cosi o mi è diventata più scura a causa della seconda bustina di lievito?
Comunque ora sono molto più sereno e ottimista sul risultato finale che aspetterò tra qualche mese con più tranquillità sorseggiandone una di tanto in tanto per vedere come cambia nei vari periodi di maturazione.
Sicuramente da rifare senza dubbio..
Grazie ancora senza di voi chissà cosa avrei combinato!! A buon rendere, ciao ragazzi!!
Messaggi: 13,300
Discussioni: 88
Registrato: Feb 2013
Reputazione:
80
Il colore della birra dipende come hanno preparato il malto.
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.