Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Info caratteristiche frigo
#1

Ciao ragazzi con i compari siamo riusciti ad assemblare la camera di fermantazione ora è sorto un dubbio
visto che nel frigo possono entrare due tini (uno sopra l'altro) secondo voi è abbastanza resistente il pianetto del frigo per reggere i 23 litri di mosto dentro al tino?
qualcuno è nella nostra stessa situazione???
il frigo è un ariston abbastanza vecchio, mentre i pianetti sono fatti di plastica trasprente
ciao e grazie

M.B.I.E.

sito internet: http://mbie.altervista.org/
Cita messaggio
#2

Ciao, ti consiglio di sostituirli con qualcosa di più resistente tipo tavole di legno o pannelli in PP (acquistabili sul noto sito d'aste, indistruttibili).
Cita messaggio
#3

Grazie mille per l'informazione e scusa la mia ignoranza pannelli in che?

M.B.I.E.

sito internet: http://mbie.altervista.org/
Cita messaggio
#4

(11-02-2016, 12:51 )mbie Ha scritto:  Grazie mille per l'informazione e scusa la mia ignoranza pannelli in che?

Hai ragione, polipropilene (li fanno anche di polietilene), si trovano di vari spessori e grandezze, sono praticamente dei pannelli di plastica piena di vari colori (io li presi bianchi), si usano anche per fare quei taglieri che si usano in macelleria per tagliarci sopra, sono decisamente pesanti e non flettono assolutamente.
Nella mia cella li ho usati per costruire un ripiano nel fondo del freezer per sfruttare lo scalino del compressoree per appoggiarci sopra il fermentatore (50 litri).
Cita messaggio
#5

Ah beh allora vado sul sicuro... Grazie mille per la risposta. Un'altra cosina te mi consiglieresti di mettere anche una ventola all'interno del frigo per garantire una diffusione del caldo e del freddo in maniera uniforme oppure mi sto facendo troppe pippe mentali?

M.B.I.E.

sito internet: http://mbie.altervista.org/
Cita messaggio
#6

(11-02-2016, 01:08 )mbie Ha scritto:  Ah beh allora vado sul sicuro... Grazie mille per la risposta. Un'altra cosina te mi consiglieresti di mettere anche una ventola all'interno del frigo per garantire una diffusione del caldo e del freddo in maniera uniforme oppure mi sto facendo troppe pippe mentali?

Guarda, io fermento in un freezer verticale molto vecchio, e il problema ventilazione non me lo sono mai posto, la T° rimane sempre in un range massimo di +0.5°/-0.5°.
Nel caso del frigorifero, dove la potenza raffreddante è minore, potresti considerare l'idea di una/due ventole da pc per otimizzare la circolazione, anche se tanti di noi lo fanno tranquillamente senza.

Rob
Cita messaggio
#7

Grazie mille ancora

M.B.I.E.

sito internet: http://mbie.altervista.org/
Cita messaggio
#8

Non c'è di che.
Cita messaggio
#9

Io nella necessità di caricare peso sulle scanalature dei piani del frigo, ho utilizzato delle barre piatte di inox spessore credo 6 mm, larghe non ricordo, saranno 6 cm. Ovviamente tagliate a misura.


Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)