Discussioni: 21
Reputazione:
1
Ciao oggi ho provato a farla per la prima volta. Anziché ottenere 10 lt d mosto ne ho ottenuti 8.5 (errore mio che non ho tenuto conto della dispersione durante la bollitura e della acqua che restava nei grani nel infusione...mi ricorderò per la prossima volta).
Ho seguito la ricetta e ho ottenuto una OG di 1042 contro i 1051 indicati.
Dipende dalla qta del mosto che quindi risulta più diluito?
Con il malto della infusione posso farci del pane?
Grazie
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
by MMB- (M)essi (M)aster (B)rewer
"Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra." (Platone)
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Con 8,5 litri finali, dovevi avere una densità più alta.
Hai sbagliato qualcos'altro!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 10
Reputazione:
9
Quello che rimane sul fondo del fermentatore lo metti in vasetto e lo conservi in frigo, quando fai il pane lo aggiungi al posto del lievito, fai 3-4 cucchiai ogni chilo di impasto, lievita più lentamente tipo il lievito naturale.
Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...
Reputazione:
80
(16-10-2016, 09:49 )MessiAiem Ha scritto: Cosa potrebbe essere? I tempi li ho cronometrati,il raffreddamento l ho eseguito immergendo la pentola nel lavandino con acqua ghiacciata, le temperature per infusione erano sotto controllo (70 gr)...altro non mi sovviene.
Grazie
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Ma con 8, 5 litri di mosto, hai portato tutto a 23?
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
80
Hai perso qua i litri di mosto, mettendo acqua per arrivare a 23, si è diluito troppo.