Discussioni: 805
Reputazione:
28
allora io non sono abituato ad usare i lieviti secchi, ma con la noel volevamo andare al risparmio con malti e luppoli avanzati e con acqua dell'acquesdotto...
dunque siccome la noel prevede una OG 1100 per 50 litri secondo voi quante bustine servono ??? (considerando che con i secchi non si fa lo starter ma vanno solo reidratati)
Discussioni: 71
Reputazione:
32
Io ne metterei 3 bustine
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
55
2 bustine sicuramente, forse anche 3 come dice toscanos
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 42
Reputazione:
38
(11-04-2013, 10:31 )COMERO83 Ha scritto: allora io non sono abituato ad usare i lieviti secchi, ma con la noel volevamo andare al risparmio con malti e luppoli avanzati e con acqua dell'acquesdotto...
dunque siccome la noel prevede una OG 1100 per 50 litri secondo voi quante bustine servono ??? (considerando che con i secchi non si fa lo starter ma vanno solo reidratati)
io andrei con 4 buste, 2x i 50l. (25+25) , e 2 x l'alta og.
o 4 litri di starter, non è vero che non si possono fare starter x i secchi.
ciao
lorenz
ps:dove hai postato la ricetta che sono curioso?
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Discussioni: 155
anch'io andrei con 4 buste, per stare tranquillo, l'overpitching non fa male a nessuno.
puoi fare starter ma non ne vale la pena visto il prezzo ridotto.
Discussioni: 69
Reputazione:
56
Quoto lorenz e pancio anche se forse con 3 ci potresti stare, io con 4 starei tranquillo.
Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.
A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino
Discussioni: 212
Reputazione:
55
mmmh non avevo letto 5 0 litri....si allora 3-4 e vai sicuro
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....