Discussioni: 49
Reputazione:
2
Per molti magari sono sciocchezze ma per uno che si avvicina a questo mondo/arte non è poi tanto ovvio
Inizio io:
1) sostituendo lo zucchero da cucina con l'estratto di malto?
2) sostituendo il lievito "allegato" con uno "consigliato" dal sito (tipo S04 o US-05)
3) aumentando o diminuendo le dosi dello zucchero
GRAZIE
in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Discussioni: 71
Reputazione:
32
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
3
1) l'estratto di malto ha meno potere fermentiscibile, quindi a parità di dosi avrai una birra più corposa e meno alcolica.
2) i lieviti da kit di solito sono piuttosto neutri e "scarichi", quelli consigliati altrove sono più specifici e donano alla birra un profilo aromatico più complesso.
3) aumentando o diminuendo le dosi di zucchero da mettere nel mosto, aumenta o diminuisce la densità dello stesso con conseguenze sul grado alcolico e, indirettamente, sulla secchezza della birra. Se invece ti riferisci a quello aggiunto prima dell'imbottigliamento, più o meno zucchero significa più o meno concentrazione di CO2 nella bottiglia (con conseguenze su frizzantezza e schiuma).
La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Discussioni: 212
Reputazione:
55
quoto in pieno toscanos e debierkoning
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 69
Reputazione:
56
Quota in pieno anche il felino...
Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.
A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino
Discussioni: 83
Reputazione:
14
Io quoto il Micio, che quota Alex, che quota Debier, che quota Toscanos
Lo sbronzo di Riace
Reputazione:
55
che mio padre alla fiera comprò.....
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Reputazione:
55
sei come Barrichello che mi lanci in corsia di sorpasso come lo Schumacher della situazione