09-06-2013, 10:56
(08-06-2013, 08:39 )Riccardo Failla Ha scritto: Io invece uso l'orrido Browland a dischi...
Ieri, leggendo il capitolo "Il colore della Birra" del libro "Progettare Grandi Birre" del Daniels, mi sono imbattuto in questo argomento.
Vi cito direttamente il libro, consigliando vivamente a chi ancora non lo avesse, di acquistarlo. E' una lettura tanto utile, quanto bella.
"La quantità e la frammentazione dei gusci d'orzo è una considerazione chiave nel colore ottenuto dai malti base. I polifenoli che producono il colore provengono principalmente dai gusci; quindi la quantità dei gusci è importante. Inoltre, il rilascio dei polifenoli dei gusci è aumentato dalla rottura e dalla macinazione. [...] Così, dove la riduzione del colore è una priorità, è preferibile una macinatura più grossolana, perché romperà meno gusci.
Un'alternativa disponibile per i piccoli produttori, anche a casa, è quella di umettare i grani prima della macinatura. Si miscela il malto con una quantità d'acqua pari all'1-2 per cento del suo peso effettivo. Fatto questo 15-30 minuti prima della macinazione, si ammorbidisce e riduce la rottura dei gusci; poiché aiuta a mantenerli intatti, questa tecnica può aumentare l'efficienza di filtrazione."
Libro FAN-TAS-TI-CO.
hai ragione .
insieme a bertinotti sono i testi sacri del bravo hb.
hai fatto bene a portare questa annotazione che non ricordavo + anche se avrò letto quel libro almeno 5 volte. certi capitoli di + altri -
ti consiglio però nel tempo a passare al mulino a rulli, avendoli provati tutti e due ti garantisco che la differrenza è molta e giustifica la diffrenza di prezzo.
difatto per quanto puoi migliorare la macinatura bagnando i malti, con il mulino a dischi fai sempre un sacco di farina in piùciao
lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.