Discussioni: 9
Reputazione:
0
Salve!
Ho un solo fermentatore ma, a 7 giorni di fermentazione, vorrei travasare la mia prima cotta (in realtà la seconda, ma la prima mi è uscita così male che la mia mente l'ha cancellata).
Dunque pensavo... secondo voi è troppo pericoloso (per la birra si intende) travasare il mosto in un contenitore provvisorio (ho tre damigiane da 10 litri per 23 litri di birra) per poi ri-travasarla nel fermentatore pulito e sanificato dopo un'oretta circa?
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Puoi farlo, l'importante senza splashare troppo o per niente, e tutto quello che va ha contattato sempre sanificato!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
80
Devi riempire il tubo con acqua, una estremità subito nel fermentatore pieno, e l'altra in quello vuoto!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(02-09-2013, 06:17 )Ouden Ha scritto: Salve!
Ho un solo fermentatore ma, a 7 giorni di fermentazione, vorrei travasare la mia prima cotta (in realtà la seconda, ma la prima mi è uscita così male che la mia mente l'ha cancellata).
Dunque pensavo... secondo voi è troppo pericoloso (per la birra si intende) travasare il mosto in un contenitore provvisorio (ho tre damigiane da 10 litri per 23 litri di birra) per poi ri-travasarla nel fermentatore pulito e sanificato dopo un'oretta circa?
puoi farlo tranquillamente, importante e tutto santificato, e pulito bene. Ti raccomando non ossigenare troppo.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
0
Ma scusa, con tutta la fatica che facciamo per fare una buona birra, perchè non fai un respiro grande, ti siedi e poi ti dici:
NON AVERE MAI FRETTA, questa la ripeti 100 volte.
Dopo che i battiti sono diminuiti, vai a comprare un fusto da 28/32 litri (al brico è presente).
MAI AVERE FRETTA
Reputazione:
80
Se devi comprarlo, prendi un altro fermentatore, con rubinetto! Non il secchio per travasi!