Discussioni: 59
Reputazione:
19
A me da 6 litri ora.
Raggio * raggio * 3.14 * 0.0048
20*20*3.14*0.0048=6.02
Vi prego la K al posto del CH no eh!
Discussioni: 51
Reputazione:
5
Si d'accordo ma dipenderà anche da come bolle o no? Cioè ora che ho alzato la fiamma in 1 ora é evaporato 6,3l... Prima invece meno di 4!
Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Reputazione:
19
Si certo, ma il mosto dovrebbe avere una bollitura un po' sostenuta generalmente.
Discussioni: 51
Reputazione:
5
scusate... posso sapere che SW usate? Io da quasi sempre uso HobbyBrew e secondo me c'è una cosa molto importante che hanno trascurato i programmatori: le voci "In pentola" e "In fermentatore" non variano se si cambiano i campi all'interno della sezione "quantità acqua", come per esempio le varie perdite nel trub.
Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Discussioni: 218
Reputazione:
93
Dipende anche dalla potenza del bruciatore...
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
Reputazione:
19
Prova a scaricare BrewPlus 1.4.0
Discussioni: 155
brutal, HB aumenta lo sparge nel caso aumentino le perdite. la cosa succede anche se si aumentano i minuti di bollitura e/o l'evaporazione all'ora. il dato 'in pentola' servo solo a te per sapere l'efficienza preboil, per avere dati e quindi IBU più corretti.
il calcolo di nemio è perfetto, serve per calcolare quanta acqua ci sia in un cilndro, quindi basta impararsi il risultato della prima parte, poi a seconda dell'altezza sapere quanti litri ci sono in pentola.
non saprei quanto possa essere affidabile il metodo pratico (cioè facendo bollire l'acqua) penso che cambiando i litri e cambiando la densità del fulido il risultato cambi parecchio.
Discussioni: 42
Reputazione:
38
(07-09-2013, 09:32 )pancio Ha scritto: brutal, HB aumenta lo sparge nel caso aumentino le perdite. la cosa succede anche se si aumentano i minuti di bollitura e/o l'evaporazione all'ora. il dato 'in pentola' servo solo a te per sapere l'efficienza preboil, per avere dati e quindi IBU più corretti.
il calcolo di nemio è perfetto, serve per calcolare quanta acqua ci sia in un cilndro, quindi basta impararsi il risultato della prima parte, poi a seconda dell'altezza sapere quanti litri ci sono in pentola.
non saprei quanto possa essere affidabile il metodo pratico (cioè facendo bollire l'acqua) penso che cambiando i litri e cambiando la densità del fulido il risultato cambi parecchio.
sicuramente la potenza di fuoco e lo spessore del fondo incide e non di poco.
lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.