Discussioni: 155
Reputazione:
50
Da questo anno brassicolo inizio anche io: la mia nuova bibbia mi dice di usare acido fosforico da preferire all'acido lattico. Aiuterebbe anche in fase di fermentazione, l'ho preso da mr malt.
Volevo provare e chiedere cosa ne pensate della tecnica in uso al sierra nevada.
Loro in pratica correggono allo stesso ph tutta l'acqua utilizzata durante il processo di birrificazione a priori. Per cui anche l'acqua di mash viene corretta prima e poi non ci si pensa più. Il ph del mash si dovrebbe correggere automaticamente senza ovviamente scendere sotto valori critici.
Lollo
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"
Discussioni: 42
Reputazione:
38
(21-09-2013, 08:30 )Lollo Ha scritto: Da questo anno brassicolo inizio anche io: la mia nuova bibbia mi dice di usare acido fosforico da preferire all'acido lattico. Aiuterebbe anche in fase di fermentazione, l'ho preso da mr malt.
Volevo provare e chiedere cosa ne pensate della tecnica in uso al sierra nevada.
Loro in pratica correggono allo stesso ph tutta l'acqua utilizzata durante il processo di birrificazione a priori. Per cui anche l'acqua di mash viene corretta prima e poi non ci si pensa più. Il ph del mash si dovrebbe correggere automaticamente senza ovviamente scendere sotto valori critici.
Lollo
la vedo poco realistica nelle nostre condizioni.
a non è facile reperire l'analisi dettagliata della nostra rete, io mi sono arreso dopo aver cercato inrete trovando una analisi poco recente e poco dettagliata, ho scritto ma non mi hanno manco risposto.
b le analisi della rete alla fonte non è quella che poi ci esce dal nostro rubinetto.
c l'acqua varia in base al periodo, la mia di venezia e di + falde che poi viene miscelata.
d la correzione a priori prevvede un calcolo non semplicissimo
comunque come ho detto in precedenza con il tempo ci fai l'occhio.
se faccio una birra con soli malti chiari comincio a buttare lattico ancora prima di inserire i grani.
lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Reputazione:
50
Io pensavo: al di là delle analisi, anche io ho provato a cercarle ma è impossibile averle, che se io correggo a priori il ph dell'acqua di mash portandolo ad un ideale 5.3 aggiungendo i malti poi il ph sballa?.
Da quello che ho capito il Sierra procede in questo modo...
Lollo
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
Discussioni: 77
Reputazione:
7
Il file EZ Water calculation che mi ha consigliato Andreucciolo è ottimo da questo punto di vista.
Inserisci i dati della tua acqua, inserisci i grani che userai nella ricetta e potrai facilmente sapere quanti ml di acido lattico devi aggiungere per avere il pH desiderato...
Buttateci un occhio. Se volete ve lo traduco in italiano...
A.
In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2013, 01:08 da
theguardian.)
Reputazione:
50
E' il water profile che ci frega: io uso acqua di rubinetto e le analisi latitano...
Lollo
Discussioni: 77
Reputazione:
7
Beh, levati lo sfizio, spendi 65€ una volta per tutte e saprai...
http://www.fem2ambiente.com/acquisti-onl...gory_id=14
A.
In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Reputazione:
50
(21-09-2013, 01:23 )theguardian Ha scritto: Beh, levati lo sfizio, spendi 65€ una volta per tutte e saprai...
http://www.fem2ambiente.com/acquisti-onl...gory_id=14
A.
Molto, molto interessante più in là ci farò un pensiero
Lollo
Discussioni: 42
Reputazione:
38
(21-09-2013, 01:03 )Lollo Ha scritto: Io pensavo: al di là delle analisi, anche io ho provato a cercarle ma è impossibile averle, che se io correggo a priori il ph dell'acqua di mash portandolo ad un ideale 5.3 aggiungendo i malti poi il ph sballa?.
Da quello che ho capito il Sierra procede in questo modo...
Lollo
no credo di aver capito, se vuoi portare a 5,3 prima di mettere i grani poi sei fregato.
nel mio caso ho un ph di circa 7,3, con l'aggiunta si solo pils o maris mi porta il ph a 6,3/6,4.
per l'altra ipotesi dovresti fare sempre una analisi pre cotta x avere il dettaglio . una vera rottura, guarda è siceramente + semplice correggere con poche gocce alla volta, poi quando ci hai preso la mano potresti farlo ad occhi chiusi.
attento che il fosforico e' + potente del lattico
lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.