Discussioni: 71
Reputazione:
32
Ai fatto travasi?
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
80
Travasi quanti ne hai fatti?
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 13
Reputazione:
0
Due travasi: uno dopo una settimana di fermentazione ed uno dopo un'altra settimana prima del priming ed imbottigliamento.
Può avere influito il dry hopping con fiori libero nel 2° fermentatore?
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Se hai travasato, no! O mentri hai travasato, il fondo l'hai portato a dietro!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 13
Reputazione:
0
No, no. L'ho lasciato da parte e ne ho recuperato un po', dopo aver filtrato i residui di petali, per successive fermentazioni.
Discussioni: 42
Reputazione:
38
(10-10-2013, 01:33 )Aspirante Alchimista Ha scritto: Due travasi: uno dopo una settimana di fermentazione ed uno dopo un'altra settimana prima del priming ed imbottigliamento.
Può avere influito il dry hopping con fiori libero nel 2° fermentatore?
guarda io uso pellet libero sia in bollitura che in dry e se non fai x bene i travasi e una bella sosta al freddo è difficile che riesci a separare del tutto i depositi.
c'è chi usa dei sistemi di filtraggio tramite garze ecc con buoni risultati, sembra, ma non sò dirti.
lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Discussioni: 71
Reputazione:
32
Quanti litri di mosto ai perso con il travaso?
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
0
Ad occhio circa 3 sommando i 2 travasi
Lore, con "sosta al freddo" intendi lagerizzazione? purtroppo non ho ancora un frigo adatto.
Discussioni: 42
Reputazione:
38
(10-10-2013, 04:30 )Aspirante Alchimista Ha scritto: Ad occhio circa 3 sommando i 2 travasi
Lore, con "sosta al freddo" intendi lagerizzazione? purtroppo non ho ancora un frigo adatto.
urca, 3 l su? sono gli stassi che ho io in 40l e 4 travasi.
si è la stessa cosa ma con tempi diversi
la winterizzazione si fa almeno x un giorno, io la faccio di media una settimana, per far sedimentare le schifezze varie.
ciao
lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.