Discussioni: 88
Reputazione:
80
Rimane sempre il problema di travasare da pentola a fermentatore!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 19
Reputazione:
0
beh non sarà un problema dai, basta un tubo che riempi di birra con un imbuto e un mestolo (tutto sanificato ovviamente) e travasi!
Reputazione:
80
Senza splashare!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 37
travasa anche in una/due pentola sanificata sè la birra prende il gusto del fondo di lievito è da buttare...
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(10-11-2013, 04:13 )AntonioS25 Ha scritto: se effettivamente un travaso non basta e hai ancora del lievito in sospensione, magari travasando lasci ancora + lievito sul fondono?
se fai bene il primo travaso, lasciando il fondo e aiutandoti utilizzando
questo vedrai che con 2 travasi e sufficiente.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
4
Grazie a tutti per i preziosi consigli (non immaginavo neanche che esistesse l'antisedimento, l'ho già annotato come cosa da aggiungere ai prossimi acquisti).
Vi aggiorno sulla birra: ieri sera (10° gg) ho misurato la densità (1013): essendo praticamente stabile rispetto all'8° gg e per non tenerla ancora a contatto con il lievito ho deciso di procedere all'imbottigliamento (in realtà
visto che sono completamente fuori fase e senza forze per una brutta influenza ha imbottigliato tutto mia moglie seguendo le mie indicazioni, santa donna !).
Devo ricredermi e fare un elogio del lievito s-04. Ha fatto uno bello strato denso di 1-2 cm tutto depositato sul fondo del fermentatore (che ho evitato accuratamente di muovere), la birra imbottigliata è quasi perfettamente limpida e quindi EVVIVA !!! Ora starà due settimane in casa, poi la porterò giù in cantina e tra un mese inizierò gli assaggi periodici a distanza di 1-2 settimane per verificarne l'evoluzione
La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Discussioni: 212
Reputazione:
55
fatti comunque il secondo fermentatore perchè ti semplifica nettamente le cose
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 42
Reputazione:
4
Ormai l'acquisto è sicuro, arriverà per Natale
nel frattempo però mi sà che qualche altra birretta mi scapperà di prepararla ...
La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra