Discussioni: 32
Reputazione:
30
Mi trovo d'accordo con Miciospecial e homebrew sul fatto che l'inox in quanto a salubrità è imbattibile ma in quanto a resa non è paragonabile al rame, questo per quanto riguarda il paragone tra serpentine composte da tubo per cui lo spessore della parete è ragguardevole, mentre per quanto riguarda lo scambiatore non vorrei mai averne uno in rame in quanto lo usi una volta per la birra e dopo per dare il verderame alle vigne. Qui lo scambiatore ha il vantaggio di usare l'inox a fogli perciò utilizza, per un buon scambio termico, il vantaggio dello spessore molto fine delle lamiere interne.
Ciao. bac
Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Discussioni: 27
Reputazione:
2
Come materiale l'acciaio è migliore dal punto di vista dello stare a contatto con gli alimenti, tuttavia il rame è migliore come scambiatore di calore e poi lo lavori molto meglio.. ti ci voglio a piegare un tubo di inox per fare una serpentina.. Poi se la compri è troppo facile
e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Discussioni: 32
Reputazione:
30
(13-11-2013, 12:04 )Nemiopinerti Ha scritto: CIAO BAC!!!
Ciao Nemio! chi non muore......
Ciao. bac
Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Discussioni: 155
Reputazione:
50
(13-11-2013, 07:19 )bac Ha scritto: Ciao Nemio! chi non muore......
Ciao. bac
S'arivede......
Lollo
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"
Discussioni: 111
Reputazione:
13
(13-11-2013, 07:26 )Lollo Ha scritto: S'arivede......
Lollo
o s'arilegge
"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Discussioni: 10
Reputazione:
0
Quindi se voglio sprecare meno acqua di raffreddamento mi conviene il rame....GRAZIE MILLE A TUTTI