(01-12-2013, 12:39 )cortigno Ha scritto: Grazie Andrea, mi dici che il lievito che HO non va bene per il tipo di birra che mi appresto a fare? Dovrebbe essere una "Lager" da come c'è scritto sulla confezione e io ho acquistato quel lievito perchè mi è stato detto che è specifico per quel tipo di birra. Poi le ALE e le LAGER sono la stessa cosa?
Allora, il lievito S-23 è specifico per lager; se tu volessi fare una ale ti servirebbe un'altro tipo di lievito.
Le lager sono prodotte da lieviti a bassa fermentazione, dove per bassa si intende che lavorano sul fondo del fermentatore e a temperature più basse; questi lieviti danno un sapore "pulito", nel senso che non hanno il fruttato o speziato che può dare un lievito ale.
Quindi no, ale e lager sono due cose molto diverse, se continui avrai modo di approfondire questi aspetti.
Le birre lager sono le classiche "bionde" tedesche, le pilsener, le bock, le marzen, le helles.
Le ale sono tantissime, tutte le birre in stile belga, le stout, le bitter, le ipa, le apa, le kosch, le birre scozzesi etc. .
Ciao,
Andrea