Discussioni: 4
Reputazione:
0
Ciao a tutti!Che estratto di malto,zucchero e lievito mi consigliate di utilizzare per far si che questa birra venga nel migliore dei modi? Non vorrrei renderla troppo amara.
Grazie
Finchè c'è birra c'è speranza!
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Sull amaro non hai margine di manovra a meno che:
-non la allunghi
-ma a sto punto è annacquata e devi aggiungere corpo con gli estratti
-ma a sto punto perdi l aroma e il sapore di luppolo e il loro (presunto) bilanciamento, quindi devi riluppolare
Arriverà sicuramente il consiglio di usare gli estratti: pensaci bene perché non è detto che migliori
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2015, 01:04 da
Paul.)
Discussioni: 29
Reputazione:
0
I kit sono molto limitati. Non far bollire il mosto. Se non ti piacciono amare devi partire da kit diversi da una Bitter che tendenzialmente sono più amare delle altre.
(20-01-2015, 12:57 )borraccia Ha scritto: Ciao a tutti!Che estratto di malto,zucchero e lievito mi consigliate di utilizzare per far si che questa birra venga nel migliore dei modi? Non vorrrei renderla troppo amara.
Grazie
L'alcool è un liquido prezioso: conserva tutto... tranne i segreti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2015, 01:19 da
ciprovo.)
Reputazione:
0
Che sia amara mi va bene ma Non vorrei esagerare.comunque che ingredienti mi consigliate?
Reputazione:
16
lievito safale s04
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Reputazione:
0
E quindi dici niente estratto di malto?
Reputazione:
16
(20-01-2015, 06:55 )borraccia Ha scritto: E quindi dici niente estratto di malto?
Secondo me non ne vale la pena perchè:
-1kg di estratto ti costa quasi quanto la latta
-se la ricetta è bilanciata la "sbilanci" e se è sbilanciata ti conviene saperlo così non la compri più
-le bitter hanno corpo e maltosità che va da scarsa a media, quindi è anche facile che la vai a sbilanciare
-se domina il malto si sentirà ancor meno il luppolo e posso mettere la mano sul fuoco che già di suo si sentirà poco
Poi vedi tu!
Ps: si ok oggi parlo a punti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2015, 07:13 da
Paul.)
Discussioni: 22
Reputazione:
4
Io farei mezzo kg di estratto light e resto zucchero (800 GR)
« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Reputazione:
0
Ok grazie mille
Reputazione:
0
Quindi alla fine consigliate di utilizzare l'estratto o no?