Discussioni: 38
Reputazione:
6
Sto per fare questa:
MUNTONS CONNOISSEURS WHEAT
Estratto Wheat secco 1 kg
420 gr Zucchero
Lievito Secco WB-06
Mi è avanzato 100gr di Estratto Amber secco.
Se li butto dentro???
Facendo:
Estratto Wheat secco 1 kg
Estratto Amber secco 0,1 kg
370 gr Zucchero
Che succede???
Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra!
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Non succede niente, tranquillo!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 45
non succede niente! I 100g di amber sarebbero circa il 3% dei fermentabili... non credo che scuriscano + di tanto!
Se lasci 400 di zucchero, non è che cambia il finimondo... hai uno 0,1 di %di alcool in +!
Butta tutto dentro!!!
Discussioni: 10
Reputazione:
9
L'estratto è quello che hai indicato, per il priming va benissimo lo zucchero bianco, il grosso del lavoro dovrebbe farlo il lievito e quelli liquidi sarebbero il top ma un po' sprecati per un malto luppolato, quindi se vuoi caratterizzarla puoi aggiungere della buccia di arancia e/o coriandolo (a me non piace), tornando al lievito ho provato il lallemand munich e non mi è piaciuto per niente, il wb-06 ho letto che a molti non piace anche se non l'ho mai utilizzato, personalmente proverei il nuovo lievito della mangrove jack m20, ne ho provato alcuni e letto opinioni più che positive sui lieviti di questa casa.
Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-08-2016, 11:54 da
giuseppes.)
Discussioni: 2
Reputazione:
0
Grazie per la risposta.
A questo punto penso di seguire il tuo consiglio e provare m20 come lievito e di aggiungere le buccie di arancia. In un'altro topic ho letto la procedura e parla di usare quella amara per una wheat se non ho capito male.
In settimana procedo ad inoltrare l'ordine allora.
Bye.
Discussioni: 10
Reputazione:
9
Come bucce di arancia ho usato solo quella dolce ma non credo ci siano grosse differenze, stai attento alla temperatura di fermentazione, cerca di stare sui 20° con qualsiasi lievito che utilizzerai.
Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...
Reputazione:
0
Si si. Aspetto che calino le temperature. Ora siamo sui 24 gradi..... intanto pianifico il tutto e approvigiono il magazzino dei vari prodotti....
Reputazione:
0
Come priming può andare 12 gr/lt?