Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fustini da 5 litri

Salve vorrei un aiuto sui fustini da 5 litri.
Il fustini va riempito tutto o fino a dove?
e quanto zucchero va messo?
Grazie
Cita messaggio

devi mettere circa metà dello zucchero che metteresti in bottiglia....anche qualcosina meno...
Cita messaggio

(19-02-2012, 02:09 )Nanduzzu Ha scritto:  devi mettere circa metà dello zucchero che metteresti in bottiglia....anche qualcosina meno...

ok, ma fin dove posso riempire?, nelle bottiglie di solito si lascia 2 cm dal tappo vuoto.

Cita messaggio

dovresti lasciare circa 1 cm di spazio dalla superficie del fusto, comunque per riempirlo aiutati con le tacche del fermentatore
Cita messaggio

(19-02-2012, 06:59 )gyve Ha scritto:  dovresti lasciare circa 1 cm di spazio dalla superficie del fusto, comunque per riempirlo aiutati con le tacche del fermentatore

ok grazie
Cita messaggio

Io metto il fustino sulla bilancia e peso esattamente 5000g di birra, così sono sicuro di lasciare lo spazio giusto e non rischio di traboccare, visto che con il tubo infilato nell'apertura non si vede più a che livello si è arrivati. Sad

Ciao,

Vale
Cita messaggio

(20-02-2012, 11:53 )Vale Ha scritto:  Io metto il fustino sulla bilancia e peso esattamente 5000g di birra, così sono sicuro di lasciare lo spazio giusto e non rischio di traboccare, visto che con il tubo infilato nell'apertura non si vede più a che livello si è arrivati. Sad

Ciao,

Vale

io mi regolo con le tacche del fermentatore e metto 5 lt. ti resterà un 2 cm, circa di spazio, poi se metti 4,9 o 5,1 non cambia niente, io metto metà zucchero di quello che metto in bottiglia, ma ho lo spinatore a co2 quindi non faccio testo perchè mi regolo il gas direttamente sullo spinatore quindi se viene poco gasata non è che mi cambia.
Cita messaggio

(20-02-2012, 01:15 )fabio757 Ha scritto:  io mi regolo con le tacche del fermentatore e metto 5 lt. ti resterà un 2 cm, circa di spazio, poi se metti 4,9 o 5,1 non cambia niente, io metto metà zucchero di quello che metto in bottiglia, ma ho lo spinatore a co2 quindi non faccio testo perchè mi regolo il gas direttamente sullo spinatore quindi se viene poco gasata non è che mi cambia.

Guardare il display della bilancia crescere fa molto più high-tech. Il top sarebbe mettere una valvola con solenoide controllata dalla bilancia che chiude automaticamente al raggiungimento del pieno. Big Grin
Quoto pienamente la proporzione dello zucchero, la prima birra fustinata mi è venuta schiumosa come lo shampoo perchè ho messo la stessa quantità di zucchero (o equivalente) delle bottiglie Sad A quel punto l'unica soluzione è sfiatarla più volte sfilando lo spillone, beccandosi ogni volta la birra spruzzata in faccia. Cool

Ciao,

Vale
Cita messaggio

mmm allora se deve andarci meno zucchero non si può fare il priming nel fermentatore...?
Cita messaggio

grazie a tutti dei consigli
Cita messaggio