Discussioni: 29
Reputazione:
0
Per iniziare timidamente a pensare di passare ad EG una pentola in alluminio potrebbe andare bene o la sconsigliate a priori?
Pensavo per cominciare di fare cotte concentrate da 10 litri circa per poi arrivare ai 20/23 finali.
La pentola in oggetto però non ha il rubinetto ( è indispensabile?)
grazie
L'alcool è un liquido prezioso: conserva tutto... tranne i segreti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2014, 03:40 da
ciprovo.)
Discussioni: 805
Reputazione:
28
le pentole in alluminio vanno benissimo, il rubinetto sarebbe meglio averlo per poi travasare dalla pentola al fermentatore tramite un tubo e poi ci potresti usare anche il bazooka per filtrare i luppoli
Discussioni: 45
il rubinetto non è indispensabile... La pentola in alluminio che hai in mente, è la caldana da "salsa"?? Perché a pochissimi euro in + la trovi da 20-25 litri...
Oltre la pentola, comincia a pensare al raffreddamento...
Discussioni: 29
Reputazione:
0
la pentola che ho in mente dovrebbe essere sui 20 litri penso, non è quella "bestia" per la salsa. Pensavo di farla in cucina senza fornellone.
L'alcool è un liquido prezioso: conserva tutto... tranne i segreti.
Discussioni: 45
beh... se hai una bella corona, in cucina, il vantaggio di alcune d'alluminio (+ fini) è che passano + calore. Rischi un po' di + il caramellamento..
Discussioni: 169
Reputazione:
8
La pentola di alluminio, immersa nel lavello riempito con acqua ghiacciata, raffredda molto più velocemente della pentola in inox. Di contro, tenerla pulita è molto più lungo.
Ciao
Mario
Discussioni: 16
Reputazione:
0
Ho una pentola di alluminio di circa 18 lt, per portarla a bollore impiego circa 1 ora, a fine bollitura diventa nera , perché? Non so se sia pericoloso e quindi non la uso.
e... buona birra a tutti
Discussioni: 20
Reputazione:
0
Dipende dalla fiamma non dalla pentola.
Anche io ho tribolato un sacco, cerca "problema fornellone"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2014, 01:11 da
Lukino.)
Discussioni: 805
Reputazione:
28
la fiamma deve essere sempre blu !!!
Discussioni: 179
Reputazione:
16
(06-11-2014, 07:33 )Mario61 Ha scritto: Di contro, tenerla pulita è molto più lungo.
Ciao
Mario
Molto molto più lungo...
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau