Impossibilitato come avevo detto nel fare la cotta in questo mese, mio fratello ha preso la palla al balzo e ha deciso di immergersi anche lui nel fantasmagorico mondo dell Homebruwing, offrendosi disponibile nel portare a termine la cotta della Baladin.
Questo è successo 4 giorni fa quindi il tutto sta gia nel fermentatore e da quanto mi ha riferito sta sbuffando con piacere a 20° fisso.
C'e pero una domanda che mi ha fatto al telefono il mio socio che mi ha lasciato alquanto pensieroso, "Scusa ma il Dry Hopping come lo faccio?"
Premetto sulle istruzioni ci sono scritti di fare 5 giorni di "tumultuosa" travasare, fare DH per 5 giorni + Crash cooling per 24h, Imbottigliare.
le mie perplessità sono sulla quantità di tempo che i pallet devono restare nel fermentatore per apportare i benefici del DH, questo perché sulle istruzioni da quanto ho capito dopo 7 giorni mi dice di imbottigliare,cosa ovviamene folle se non ha finito di arrivare a FG stabile, questo si tradurrebbe in altri 5/7 giorni di infusione dei pellet nel mosto. E' un tempo trascurabile? o mi ritrovo con sapori erbacei e la bocca come la punta di uno spillo stile "mangiata di carciofi"?
non ho una sacca per tenere i pellet quindi dovrei metterli direttamente nel fermentatore e una volta buttati non li ripesco finche non imbottiglio, ecco da dove nasce la giusta tempistica da adottare per fare la gettata del luppolo.
cosa mi consigliate di fare? aspetto circa una settimana dopo il primo travaso e poi faccio DH? subito dopo il primo travaso? oppure chi se ne frega il DH è inutile, viva la semplicità?
P.S
mi sono dimenticato di dirvi che molto probabilmente non potrò fare Crash Cooling (non ho un frigorifero da utilizzare, l'unica è il garage ma sta sui 12 gradi troppo alta penso e poi nell'arco della giornata non è mai fissa avvolte di più avvolte di meno dipende molto da come è il tempo atmosferico)
Grazie infinite so che ci vuole molta pazienza con noi neofiti, spero un giorno di contraccambiare anche io aiutando quelli che si sono appena affacciati a questo fantastico mondo.
buona birra a tutti