18-09-2017, 10:45
Ciao a tutti, dopo qualche mese di inattività mi rimetto all'opera e ho pensato ad un kit della brewferm, l'Ambiorix; ho scelto questo kit perchè mi ispira parecchio l'acidulo.
Come ricetta, partendo da kit avevo pensato alla seguente, per ora:
1 latta da 1,5 kg
1 kg di estratto secco amber
500 g zucchero candito (bruno?)
400 g zucchero di canna
lievito Safebrew T - 58, secco, 11,5 g.
avrei qualche domanda da farvi
sullo zucchero candito e sul lievito...
Non avendo mai usato lo zucchero candito mi consigliate per questa birra quello bruno o quello chiaro? Altra cosa, va aggiunto insieme agli altri fermentabili?
Per quanto riguarda il lievito ho letto sul forum che il più adatto sarebbe il T - 58, mi chiedevo se ce ne fossero anche altri abbinabili a questo stile in particolare della linea Mangrove Jack's?
infine per quanto riguarda il priming, a che stile fa riferimento l'Ambiorix e di conseguenza quali sono le quantità per il priming?
Spero di non aver fatto confusione... e se avete qualsisi tipo di consiglio utile dite pure! Sono sempre ben accetti!
Come ricetta, partendo da kit avevo pensato alla seguente, per ora:
1 latta da 1,5 kg
1 kg di estratto secco amber
500 g zucchero candito (bruno?)
400 g zucchero di canna
lievito Safebrew T - 58, secco, 11,5 g.
avrei qualche domanda da farvi

Non avendo mai usato lo zucchero candito mi consigliate per questa birra quello bruno o quello chiaro? Altra cosa, va aggiunto insieme agli altri fermentabili?
Per quanto riguarda il lievito ho letto sul forum che il più adatto sarebbe il T - 58, mi chiedevo se ce ne fossero anche altri abbinabili a questo stile in particolare della linea Mangrove Jack's?
infine per quanto riguarda il priming, a che stile fa riferimento l'Ambiorix e di conseguenza quali sono le quantità per il priming?
Spero di non aver fatto confusione... e se avete qualsisi tipo di consiglio utile dite pure! Sono sempre ben accetti!