Discussioni: 29
Reputazione:
22
Effettivamente ci saranno già miliardi di discussioni sulle domande che poni.
Tipicamente per una Ale si inocula ad una certa temperatura e la su mantiene per 3-4 giorni. A seconda del lievito poi è opportuno salire un po’ per far concludere la fermentazione. Il diacetile viene riassorbito dai lieviti a quelle temperature. A fine fermentazione puoi portare la temperatura a pochi gradi sopra lo zero per qualche giorno. La maturazione (periodo che segue la carbonazione) si dovrebbe sempre eseguire al fresco (possibilmente sotto i 10 gradi). Chiaramente queste sono le condizioni ideali, poi non muore nessuno se non ci si riesce.
Reputazione:
22
La scelta delle temperature da tenere durante la fermentazione dipende dal tipo di lievito e dallo stile di birra che si vuole fare. Ad esempio, per una IPA con US05, scelgo mediamente di fermentare all’inizio sui 18 gradi. Dopo 4 giorni (fine della tumultuosa) salgo a 20. Con lieviti belgi è tutta un’altra storia.
Non importa fare priming con la birra fredda.
Discussioni: 4
Reputazione:
0
Ma anche L inoculo a 18 gradi? Mentre per il secondo travaso ritorni a 18 o rimani a 20?Questi sono dati che hai imparato con L esperienza oppure esiste una guida pratica dove in base a stile e lievito ti può dare delle specifiche. Io giustamente come ogni principiante ho acquistato la mia birra fatta in casa di Bertinotti ma non cita minimamente le questioni temperatura così nel dettaglio. Sapresti consugliarmi qualcosa di più specifico? Grazie vrantist della disponibilità ️
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Reputazione:
22
Si beh lui credo abbia chiesto questa cosa per il discorso carbonazione. Comunque ora che fai il travaso e balle varie, non credo siamo molto lontani da quella temperatura. Credo